AREA ESINOCRONACAIN PRIMO PIANO

Puliamo il Mondo ha fatto ancora tappa a Falconara

Puliamo il Mondo ha fatto ancora tappa a Falconara

Puliamo il Mondo ha fatto ancora tappa a Falconara

L’iniziativa rientra nel programma “ViviAmo il territorio” promossa da Legambiente Marche e da Simply con il patrocinio del Comune

Puliamo il Mondo ha fatto ancora tappa a Falconara Puliamo il Mondo ha fatto ancora tappa a Falconara

FALCONARA – Anche quest’anno il Comune di Falconara Marittima ha aderito all’iniziativa “Puliamo il Mondo”, la storica campagna di Legambiente contro l’abbandono dei rifiuti e la riqualificazione del territorio. All’iniziativa organizzata da Legambiente Marche, Comune di Falconara M.ma, Marche Multiservizi Spa e Simply hanno partecipato ieri mattina una quarantina di studenti della Scuola Secondaria di I° grado Caio Giulio Cesare.

L’appuntamento ha visto coinvolti i ragazzi delle classi IIA e IIB i quali, affiancati da quattro alunni della classe IIIB in qualità di video reporter, hanno pulito con grande entusiasmo l’intera area del Parco Kennedy di Falconara Marittima armati di guanti, sacchetti e pettorine con lo slogan “Stiamo lavorando per noi”.

All’iniziativa ha partecipato, come di consueto, il sindaco Goffredo Brandoni che ha parlato con le scolaresche prima della consegna degli attestati: “Puliamo il mondo è una delle manifestazioni che preferisco in assoluto perché mi dà la possibilità di stare in mezzo a voi giovani, che siete il seme della nostra città e condividere un’esperienza che ci insegna qualcosa di positivo e necessario: il rispetto per tutti i luoghi pubblici, ma soprattutto per la natura che ci circonda. – ha commentato il sindaco -. Ricordatevi che chi non ha rispetto per questi spazi non ha rispetto per se stesso, per la propria famiglia, per i propri amici. L’obiettivo di “Puliamo il mondo” infatti non finisce qui: noi oggi ci diamo da fare tutti insieme per sistemare una zona della nostra città, per unire le nostre forze e, soprattutto, per imparare tutti insieme a fare la raccolta differenziata. Lo scopo di tutto questo è orientare non solo voi “piccoli studenti”, ma anche tutti gli adulti che vi circondano a compiere questo gesto, ad imparare abitudini e comportamenti sani e corretti”.

“Simply, che da tempo svolge un’attività di sensibilizzazione e attenzione al territorio sulle tematiche sociali e ambientali in partnership con Legambiente Marche, è da sempre vicina alle iniziative importanti del nostro Comune – ha aggiunto il vicesindaco Stefania Signorini -. Ci ha, infatti, sostenuto in occasione delle cene solidali pro Comune di Arquata organizzate a Falconara e Castelferretti con una grande partecipazione dei cittadini. Resto sempre convinta dell’importanza di trasmettere questi valori ai nostri ragazzi e ringrazio docenti e alunni che rispondono sempre positivamente consentendo di fatto la buona riuscita di importanti iniziative come questa  ”.

“Puliamo il Mondo è un modo per riprendersi il proprio territorio non rassegnandosi al degrado, all’incuria e, a volte, anche alle carenze delle amministrazioni comunali – aggiunge Andrea Bagalini, direttore di Legambiente Marche -. È un atto di responsabilità da parte dei cittadini, che da anni partecipano numerosi anche nelle Marche, dimostrando come, nonostante la crisi e le difficoltà che porta con sé, l’attivismo civico e il volontariato ambientale resistono bene. Anzi crescono. Così com’è aumentata l’attenzione ai temi ambientali e la consapevolezza di quanto incidano gli stili di vita sul fronte della sostenibilità e della tutela del nostro pianeta, anche dai cambiamenti climatici”.

Durante l’opera di raccolta, in particolare, sono stati rinvenuti circa 4,300 kg di indifferenziata (tra cui alcuni indumenti, biancheria intima, una cintura, un vaso in ceramica, una parte di gioco in plastica dura), 4,800 kg di plastica e lattine, 2,300 kg di carta e 3,200 kg di vetro, rifiuti che Marche Multiservizi, come di consueto, si è preoccupata di catalogare e smaltire adeguatamente.

All’iniziativa erano presenti anche il dirigente scolastico Pino De Stavola e i referenti della Responsabilità Sociale di Simply, catena di supermercati di Auchan Retail Italia.

Al termine della mattinata, come ricompensa per l’ottimo lavoro svolto, il punto vendita IperSimply di Falconara ha offerto una merenda ai ragazzi.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it