AREA METAUROL'INTERVENTO

“Perché Vittorio Sgarbi sconsiglia i turisti a visitare la mostra sulla Venere di Urbino del Tiziano?”

“Perché Vittorio Sgarbi sconsiglia i turisti a visitare la mostra sulla Venere di Urbino del Tiziano?”

"Perché Vittorio Sgarbi sconsiglia i turisti a visitare la mostra sulla Venere di Urbino del Tiziano?"

di PIERO DEMITRI*

URBINO – Sono rimasto allibito nel leggere che l’Assessore alla Cultura del Comune di Urbino, Vittorio Sgarbi sconsigli  i turisti dal recarsi a visitare la mostra sulla Venere di Urbino del Tiziano allestita nel Palazzo Ducale e Galleria Nazionale Delle Marche. Lo aveva fatto nuovamente qualche tempo fa a proposito del Festival del Giornalismo che si tiene con successo, da qualche anno, in città proponendo di evitare la partecipazione diretta al Festival poichè più semplice seguirlo via internet. Ha pubblicamente annunciato che sarà una spina nel fianco di Peter Aufraiter e quindi di Urbino.

Un assessore pagato dai cittadini che speravano in un suo impegno massimo nel promuovere e stimolare una ripresa delle attività legate al turismo che  invece, per ridicole ripicche, faccia tutto il contrario. E’ paradossale che pretenda che non si vada a visitare uno dei maggiori capolavori della Storia dell’Arte mondiale ed inviti, invece, a pagare un biglietto per vedere La Bella Principessa, solo da lui attribuita a Leonardo o per vedere un’Opera di Domenico Robusti spacciandola per Tintoretto. Tutti gli anni i maggiori capolavori della Galleria Nazionale delle Marche sono spediti in giro per il mondo senza nulla in cambio ma solo quest’anno Sgarbi si sbatte per la partenza della “Muta”.

Da quando lui è in Urbino, prima come Presidente dell’Accademia di Belle Arti(dieci anni) e poi come Assessore alla CULTURA ha curato importanti mostre in quasi tutte le città delle Marche meno che ad Urbino e non si è accorto di tre giganteschi ecomostri sorti a ridosso delle storiche mura della città Patrimonio dell’UNESCO. Una gigantesca fabbrica di armi ha preso il posto di una stazione di una ferrovia che i nostri avi hanno impiegato sessant’anni a costruire e che lui, a parole, vorrebbe far ripristinare (chissà come).  Se fosse un mio dipendente lo avrei licenziato in tronco e visto che è un dipendente di tutti gli abitanti di Urbino dovrebbe essere deposto dal Consiglio Comunale.

La speranza è che finalmente faccia quel che sa e che potrebbe fare senza ostacolare gli altri nel loro lavoro come sta facendo. Ho visitato la mostra dedicata al ritorno in Urbino della ”Venere” e non posso che complimentarmi e ringraziare Peter Aufraiter per l’impegno che mette per valorizzare questa fantastica Città. Ho visitato anche la bellissima mostra dedicata ad uno dei grandi docenti della famosa Scuola del Libro di Urbino, Alfredo Bartolomeoli, che meriterebbe maggiore attenzione da parte della critica e della stampa, allestita nei locali della Bottega Giovanni Santi e Casa Natale di RAFFAELLO SANZIO. Invito tutti a farvi visita anche perché troverete il maestro al lavoro mentre realizza una sua xilografia.

*Docente dell’Accademia di Belle Arti di Urbino

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it