AREA ESINOCRONACAIN PRIMO PIANO

Giovane anconetano arrestato dai carabinieri di Falconara

Giovane anconetano arrestato dai carabinieri di Falconara

Giovane anconetano arrestato dai carabinieri di Falconara

FALCONARA – Nella tarda serata di sabato 13, i militari della Tenenza di Falconara M.ma hanno tratto in arresto un giovane anconetano per reati connessi agli stupefacenti. L’attività nasce da alcune indiscrezioni raccolte dagli investigatori della Tenenza che indicavano un intenso via vai di giovani, presso un garage di un caseggiato nel quartiere delle Brecce Bianche. Gli investigatori effettuavano dei primi accertamenti verificando che la rimessa era in uso a G.R. 19enne. Il giovane era ben noto ai militari che due anni prima lo avevano tratto in arresto dopo averlo trovato in possesso di circa un etto di marijuana, nascosta proprio nel garage di casa. I militari iniziano così a monitorare la rimessa del ragazzo ed in effetti notato che presso il locale, quasi tutti i giorni, stazionano numerosi ragazzi, sino a tarda notte.

Numerosi altri giovani si avvicinano alla rimessa per rapide puntate. Tutto suggerisce che il garage sia luogo di spaccio e consumo di stupefacenti. Nel pomeriggio di sabato di militari notano un numeroso gruppo di ragazzi entrare nella rimessa; i giovani iniziano a confezionarsi degli spinelli che poi consumano all’interno del garage. I militari intervengono identificando i ragazzi; tra loro vi sono due minorenni trovati in possesso di piccoli quantitativi di marijuana. La perquisizione del locale permette di appurare che la rimessa, come ipotizzato, è stava adibita dal suo proprietario  a “fumeria” di marijuana; ovunque mozziconi di sigarette artigianali, trita- marijuana, ritagli plastici e residui di marijuana su ogni superficie. Vengono ritrovati inoltre alcuni “cannoni” già confezionati nonché miscele di tabacco e marijuana posizionate sul tavolo al centro della rimessa, con cui i giovani si apprestavano a confezionare altri spinelli.

Da una credenza spunta un barattolo contenente alcuni grammi di marijuana, un bilancino di precisione e altro materiale per il confezionamento delle dosi. Dal cellulare del giovane emergono numerosi messaggi che dimostrano ulteriormente che lo stesso è dedito abitualmente allo spaccio di stupefacenti; emerge inoltre che lo stesso ha adibito da circa sei mesi la propria rimessa a luogo di ritrovo abituale di persone che li si danno al consumo di spinelli, al riparo da occhi indiscreti e da possibili controlli. Oltre a ciò i Carabinieri rinvengono anche 5 cartucce per pistola che il giovane deteneva illegalmente. Il sospetto è che il giovane, oltre il munizionamento, detenga anche un’arma di pari calibro che però non è stata rinvenuta.

Al termine degli accertamenti il giovane è stato tratto in arresto in ordine ai reati di spaccio di stupefacenti e agevolazione all’uso di stupefacenti, aggravati dal fatto di avere commesso il fatto verso persone minorenni. Dovrà inoltre rispondere del reato di detenzione abusiva di munizionamento. Il giovane attenderà in regime di arresti domiciliari le decisioni del Tribunale del capoluogo.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it