AREA MISAECONOMIA

Dal 20 agosto torna a Senigallia la Fiera Campionaria

Dal 20 agosto torna a Senigallia la Fiera Campionaria

Dal 20 agosto torna a Senigallia la Fiera CampionariaSENIGALLIA – Dal 20 al 30 agosto si terrà la FIERA DI SENIGALLIA – “LA CAMPIONARIA”, confermando la strategica location dello stadio G. Bianchelli, a pochi passi dal centro storico.

Un appuntamento consolidato che nel corso degli anni si è qualificato per la presenza di numerosi espositori provenienti dal territorio ma anche da fuori regione e che, pur mantenendo le caratteristiche di una manifestazione campionaria e pluritematica, ogni anno mostra i risultati di una continua ricerca alla novità. Ecco i numeri 120 espositori su 8.000 metri quadrati di superficie complessiva, punti ristoro, le “vie del gusto” ed un afflusso stimato di oltre 50.000 visitatori.

La fiera presenta al pubblico settori merceologici consolidati quali l’edilizia, le energie alternative, l’arredo, la moda, le autovetture e apre ad interessanti novità, quali:

– l’introduzione del settore del benessere psicofisico della persona;

– la creazione della sezione “Passione Creativa”, un’area dedicata alla valorizzazione dell’artigianato tipico e tradizionale e di design;

– l’exploit di gusti e sapori grazie alle eccellenze enogastronomiche delle regioni d’Italia, alla presenza di villaggi che ricreano l’atmosfera messicana, argentina e brasiliana ed alle tipicità locali come la grigliata di carne e la frittura di pesce.

Le novità proseguono con la rinnovata veste grafica che caratterizza quest’anno l’evento. La fiera si presenta, quindi, con un’immagine nuova grazie alla collaborazione del giovane designer senigalliese, Giacomo Giovannetti, che ha rielaborato l’immaginario mercantile provando a riassumere l’atmosfera dell’antico mercato, fatto di viaggiatori ed esploratori, accenti lontani e barche ormeggiate lungo le nostre coste. Giacomo spiega: “Il piccolo contenitore di vetro che contiene un veliero è il nuovo simbolo della Campionaria che vuole misurarsi con una lunghissima tradizione, proponendo un prodotto commerciale che non solo vuole soddisfare il cliente, ma trasmettere anche, a quest’ultimo il sapore di una storia ultracenteneria. Nel mio lavoro sono solito unire più livelli immaginari cercando un’armonia possibile tra contesti lontani ed elementi provenienti da epoche differenti, così la mia illustrazione colorata manualmente con degli acquerelli si innesta su una foto antica del litorale senigalliese, per rafforzare il dialogo tra ciò che siamo ciò che siamo stati e ciò che desideriamo essere“.

Per le aziende partecipanti presentarsi in fiera è sicuramente un’occasione unica per farsi conoscere, per promuovere la propria attività e vendere direttamente al visitatore, ma rappresenta anche un’azione di marketing complessa con la quale è possibile testare il mercato, confrontarsi con la concorrenza, prendere contatti con il potenziale cliente.

Numerose realtà del nostro territorio hanno espresso la volontà di esporre, confermando uno spazio espositivo oppure, sperimentando per la prima volta questa vetrina di successo: imprese che in questo periodo sono alla ricerca di un confronto con un pubblico vasto ed assortito. Un segnale importante è soprattutto l’interesse riconfermato e dimostrato da ditte artigianali e non del senigalliese e delle zone limitrofe; nomi importanti della vallata, nuovi imprenditori ed operatori enogastronomici.

I settori rappresentati saranno:

abbigliamento e accessori moda edilizia e infissi

arredo casa e oggettistica parquet e pavimentazioni

articoli da giardino prodotti per il giardinaggio

cartoleria e giocattoli promozione del territorio

concessionarie auto regalistica e gadgets

domotica, green economy, e-mobility sistemi di sicurezza

condizionatori e depuratori utensileria e tanto altro

benessere e cosmesi tempo libero

Tra i punti ristoro, oltre, l’osteria argentina “Girovagando” con menu tipico di carne e serate di folklore, presenti anche tipicità messicane, brasiliane e tibetane. Il ristorante Sailor Club propone invece il “Pan Frit”. Non manca la cooperativa Bovinmarche che propone l’ormai famoso hamburger 100% di carne marchigiana, potremo poi deliziare il nostro palato con il fritto marchigiano, il gelato, lo yogurt artigianale, la crescia di Urbino, la pizza e i bomboloni…

Si consolida il gemellaggio formativo scuola – lavoro con l’ “I.T.C.G. Corinaldesi” e l’“I.I.S. Bettino Padovano”. Si tratta di un momento dell’incontro tra i giovani, i futuri imprenditori e lavoratori di domani con il mercato, con le aziende che vi operano. Gli alunni dei corsi di moda, meccanica, elettrotecnica ed elettronica, durante i dieci giorni della manifestazione, avranno la possibilità di presentare i lavori che hanno realizzato durante l’anno, all’interno dello spazio espositivo di un’azienda, quindi in abbinamento ad un espositore che tratta quella tipologia di prodotto. La Fiera Campionaria si potrà aprire così alla creatività ed all’innovazione, con lo scopo di offrire momenti di riflessione e discussione sulla ricerca e la progettazione, dare la possibilità alle aziende di comunicare con i giovani. Lo scopo è proprio quello di dare un’opportunità concreta agli alunni, i quali potranno sperimentare un’occasione unica per proporre il loro prodotto/prototipo, vivere il momento commerciale e di marketing, oltre a quello ideativo e produttivo ampiamente sviluppato a scuola e sperimentato durante gli stage nelle aziende.

La Fiera di Senigallia si conferma, quindi, un palcoscenico importante per la promozione di tutto il territorio, i comuni della vallata saranno presenti con le loro tipicità e folclore durante i dieci giorni di manifestazione.

Infine, allo scopo di ovviare alle problematiche legate alla viabilità, Marche Expo ed il Comune di Senigallia hanno ricercato un percorso al fine di migliorare l’efficienza della mobilità con l’integrazione di servizi diretti ai visitatori, agli espositori, agli abitanti della zona ed ai cittadini:

– sarà attivato il servizio bus navetta gratuito. Nelle giornate di maggiore affluenza, ovvero il 20, 21, 27, 28, 29 e 30 agosto sarà possibile usufruire del bus navetta che, da tre punti periferici della città (Villa Torlonia, casello autostrada, stazione ferroviaria), con una frequenza di15 minuti, accompagnerà in fiera il visitatore, cittadino o turista.

– il parcheggio del poliambulatorio sarà lasciato totalmente fruibile per i pazienti e i cittadini

– parte di V.le dello Stadio sarà riservata come parcheggio per i residenti

Programma:

Sabato 20 agosto alle ore 19,00

Esibizione della Banda Città di Senigallia

Taglio del nastro alla presenza delle autorità locali

Domenica 21 agosto alle ore 21 esibizione di danza contemporanea „cold fire“ a cura di Enrica Rossini

Martedì 23 agosto dalle ore 20.30 alle 22.30 presso lo stand di Day Car Lexus/Toyota sarà ospite Andreas Muller ballerino di Amici

Giovedì 25 agosto alle ore 21 esibizione di danza del ventre a cura di Bruna Scataglini

Saranno inoltre presenti presso il Villaggio Latino i Maestri Osvaldo e Karla Hernandez con la scuola latina „Salsa con Tò“

Tutte le sere degustazioni e ricco programma di eventi

Ingresso libero

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it