AREA MISACRONACAIN PRIMO PIANO

Dopo tante polemiche l’attesa è finita: a Senigallia apre la piazza della discordia

Dopo tante polemiche l'attesa è finita: a Senigallia apre la piazza della discordia

Dopo tante polemiche l’attesa è finita: a Senigallia apre la piazza della discordia

Martedì sera l’inaugurazione della ristrutturata piazza Garibaldi con il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato

Dopo tante polemiche l'attesa è finita: a Senigallia apre la piazza della discordiaDopo tante polemiche l'attesa è finita: a Senigallia apre la piazza della discordia Dopo tante polemiche l'attesa è finita: a Senigallia apre la piazza della discordia Dopo tante polemiche l'attesa è finita: a Senigallia apre la piazza della discordia Dopo tante polemiche l'attesa è finita: a Senigallia apre la piazza della discordia

SENIGALLIA – L’attesa è terminata. Martedì 26 luglio, alle ore 21, i riflettori si accenderanno sulla nuova piazza Garibaldi. A salutare la riapertura al pubblico della piazza ritrovata sarà il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato, diretta dal maestro Roberto Granata. Il suo vasto repertorio, considerato tra i più completi e rappresentativi, annovera pagine di autori classici accanto a composizioni originali per Orchestra di fiati di autori moderni e contemporanei quali Hindemith, Schonberg, Holst, Barnes, Reed, Sparke, insieme a una spiccata sensibilità per i capolavori della letteratura sinfonico-corale.

L’evento è stato presentato questa mattina dal sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, dal questore di Ancona Oreste Capocasa, dal responsabile per le Relazioni esterne della Banda Emilio Fasolino e dallo stesso maestro Roberto Granata.

“Per l’Amministrazione – ha detto il sindaco Maurizio Mangialardi – è una grande emozione e un grande orgoglio ospitare la Banda musicale della Polizia di Stato  in occasione di un evento storico per la città come l’inaugurazione della nuova piazza Garibaldi, la nostra piazza ritrovata. Per questa cerimonia volevamo una chiave di lettura originale, di valenza nazionale, per lasciare un segno come lascerà un segno indelebile questa piazza nella fisionomia urbana del nostro centro storico. E a questi requisiti risponde proprio la Banda della Polizia di Stato, una delle massime eccellenze del panorama culturale nazionale e internazionale. Un sentito ringraziamento al questore Oreste Capocasa e al dottor Emilio Fasolino, i quali si sono subito attivati per far sì che questo evento potesse concretizzarsi”.

“Di fronte all’entusiasmo del sindaco – ha affermato il questore Capocasa – abbiamo ritenuto di adoperarci e fare la nostra parte. Un ringraziamento va al capo della polizia per aver consentito lo svolgimento dell’evento. Senigallia è una città che soprattutto in estate brilla di luce propria e la nuova piazza restituita ai cittadini sarà sicuramente la cornice migliore per questa serata di grande prestigio”.

“Siamo orgogliosi – ha aggiunto il maestro Granata – di poter suonare in una città così culturalmente attenta. Non voglio fare anticipazioni, ma posso dire che con i nostri ottanta elementi proporremo un ampio repertorio di brani nazionali e internazionali noti al grande pubblico, la cui particolarità risiede negli arrangiamenti curati da noi stessi per rendere ogni pezzo un qualcosa di unico”.

Particolarmente suggestivo sarà l’omaggio che la Banda della Polizia dedicherà a Ennio Morricone, già premio Oscar alla Carriera nel 2007 e vincitore quest’anno del premio Oscar per la Miglior colonna sonora originale con le musiche del film The Hateful Eight di Quentin Tarantino, eseguendo le più celebri composizioni del grande maestro.

L’alto profilo artistico delle interpretazioni e la qualità dei programmi proposti, qualificano la Banda della Polizia tra le migliori Orchestre di fiati al livello internazionale. Ne sono un’eloquente testimonianza le collaborazioni con prestigiose istituzioni musicali quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma, il Comunale di Firenze ed eccellenti artisti di fama mondiale come Mariella Devia, Leon Bates, Vincenzo La Scola, Cheryl Porter, Steven Mead, Stefano Bollani. Grande interesse e notevole prestigio hanno poi suscitato le esibizioni internazionali a Gerusalemme, New York, Essen, Messico, Malta, Oslo, nelle quali la Banda ha rappresentato l’Italia. Tra le sue esibizioni più prestigiose, quella in occasione del Columbus Day 2008 a New York, dove la Banda tenne un concerto all’Hammerstein Ballroom di Manhattan e all’Ambasciata italiana a Washington. Di particolare rilievo anche la partecipazione alla registrazione di un Cd prodotto dalla Warner Classic dell’opera Aida di Giuseppe Verdi, in collaborazione con il Coro e l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.

Insieme agli ottanta componenti della Banda della Polizia, si esibirà il soprano Federica Balucani, la quale vanta un repertorio concertistico molto variegato che spazia dalle romanze liriche alle canzoni internazionali, passando per l’intramontabile canzone napoletana. Vincitrice di numerosi e importanti premi canori, vanta prestigiose esperienze concertistiche nazionali e internazionali e partecipazioni a rilevanti trasmissioni musicali televisive Rai e Mediaset.

Inoltre, martedì sera, l’associazione filatelica numismatica Senigallia sarà presente in piazza Garibaldi e, in collaborazione con le Poste italiane, emetterà uno speciale annullo postale con un folder e cartoline dedicate alla piazza.

Ma le iniziative per l’inaugurazione della piazza non finiscono qui. Mercoledì 27 luglio, a partire dalle ore 19, si svolgerà il programma di visite gratuite intitolato “La piazza racconta”, dove esperti di vari settori condurranno i cittadini lungo un itinerario storico alla scoperta dei racconti legati a questo angolo di città e degli stili architettonici dei suoi edifici.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it