AREA MISAEVENTIIN PRIMO PIANO

Alla Rotonda a mare una mostra su Pablito Rossi e il Mondiale vinto in Spagna

Alla Rotonda a mare una mostra su Pablito Rossi e il Mondiale vinto in Spagna

Alla Rotonda a mare di Senigallia una mostra su Pablito Rossi e il Mondiale vinto in Spagna

In occasione degli Europei di calcio viene celebrato il mito di generazioni di tifosi con una personale di grande spessore

Alla Rotonda a mare una mostra su Pablito Rossi e il Mondiale vinto in Spagna Alla Rotonda a mare di Senigallia una mostra su Pablito Rossi e il Mondiale vinto in Spagna Alla Rotonda a mare di Senigallia una mostra su Pablito Rossi e il Mondiale vinto in Spagna

SENIGALLIA – Dal 21 al 29 giugno (orario 18 – 24) la Rotonda a mare ospiterà “Pablito Great Italian Emotions – Mostra ufficiale su Paolo Rossi e sull’Italia dell’82”. E’ così che, in occasione dei campionati europei di calcio 2016, l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini intende celebrare  il mito di generazioni di tifosi con una «personale» dedicata a Pablito Rossi, che ripercorre anche gli indimenticabili Mondiali del 1982 in Spagna dove il grande campione trascinò, con sei reti, l’Italia di Enzo Bearzot al successo.

La mostra proporrà un percorso incentrato sulla vita di Paolo Rossi, dal punto di vista professionale e personale, con particolare rilievo appunto alla vittoria del Mondiale 1982, con la presenza di maglie, tute e oggettistica originale. Saranno, inoltre, realizzate installazioni audiovisive e verrà ricreato il campo da calcio del 1982, con l’atmosfera della finale magica giocata contro la Germania.

Protagonisti assoluti diventeranno il Pallone d’oro, la Scarpa d’oro, le medaglie e altri gioielli di quel memorabile successo calcistico. Non mancheranno ovviamente gli spazi dedicati al Mondiale del 1978, dove Paolo Rossi diventò per tutti “Pablito” e quelli incentrati sui Club in cui Rossi ha militato: Juventus, Vicenza, Perugia, Milan, Como, Verona, accanto a spazi dedicati alla vita privata del campione e alle sue passioni.

La mostra sarà presentata lunedì mattina, alle ore 12, alla Rotonda a mare di Senigallia, in Piazzale della Libertà. Interverranno Paolo Rossi, campione del mondo nel 1982 in Spagna; Alberto Mazzoni, direttore dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini; Maurizio Mangialardi, sindaco di Senigallia.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it