AREA MISAIN PRIMO PIANOSPORT

Marco Gambelli (Senigallia Vela) ad un passo dai campionati europei

Marco Gambelli (Senigallia Vela) ad un passo dai campionati europei

Marco Gambelli (Senigallia Vela) ad un passo dai campionati europei

Con una splendida prestazione a Marina di Carrara ha conquistato il pass per la selezione decisiva in programma a Crotone

Marco Gambelli (Senigallia Vela) ad un passo dai campionati europei Marco Gambelli (Senigallia Vela) ad un passo dai campionati europei Marco Gambelli (Senigallia Vela) ad un passo dai campionati europei

Marco Gambelli (Senigallia Vela) ad un passo dai campionati europei SENIGALLIA – A Senigallia, città di mare, con uno dei porti turistici migliori dell’Adriatico, sta emergendo un giovane velista. Si tratta di Marco Gambelli che, nei giorni scorsi, ha conquistato il pass per la seconda e ultima selezione – in programma sabato e domenica a Crotone – per la qualificazione ai campionati europei e mondiali Optimist 2016. Marco, nell’occasione, dovrà confrontarsi con i migliori 80 atleti d’Italia. Ma ormai, questo giovane campioncino, è abituato alle grandi sfide. E neanche questa volta deluderà.

Alla prima selezione per gli europei e mondiali Optimist 2016, svoltasi a Marina di Carrara Marco Gambelli (Senigallia Vela) si è classificato al 69° posto, alla fine di sei prove estenuanti in tre giorni di regata, qualificandosi per la fase successiva.

Nella circostanza si sono distinti anche gli altri due atleti della spedizione, Giulio Conti (Vela Club Marotta) e Serena Montesi (Vela Club Marotta), che non hanno mollato fino alla fine, ma non sono riusciti a qualificarsi per la fase successiva.

Al termine della competizione il coach Giacomo De Carolis ha dichiarato: “Sono molto contento che almeno uno dei ragazzi della squadra Optimist Marotta-Senigallia (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sezione di Senigallia e Vela Club Marotta) abbia centrato la qualificazione per la successiva ed ultima selezione agli europei e mondiali Optimist 2016. Significa che il lavoro svolto fin qui ha dato i suoi frutti. Ora l’obiettivo è di fare bene alla seconda selezione”.

Grandi soddisfazioni vengono anche dalla squadra Laser Marotta-Senigallia (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sez. Senigallia e Vela Club Marotta) alla prima regata nazionale nella classe Laser 4.7. I cinque atleti partiti per questa importante regata si sono dovuti confrontare con situazioni di mare e vento poco conosciute, visto che si è regatato sempre con venti oltre i 15 nodi e mare formato. I nostri ragazzi non si sono tuttavia arresi alle condizioni meteo avverse, e sono andati oltre le aspettative centrando addirittura la Gold (Andrea Montesi), e vincendo la Silver (Amedeo Conti). Non sono da sottovalutare anche le prestazioni degli altri ragazzi, in evidente crescita, alla luce anche del fatto che per tutti era la terza regata in Laser e per alcuni era la prima volta sul Mar Tirreno, mare molto differente dall’Adriatico.

L’allenatore Enrico Borghi si è detto molto soddisfatto: “Ho visto molti miglioramenti rispetto alle precedenti regate e ho notato che in generale tutti i ragazzi hanno assimilato ciò su cui abbiamo lavorato in questi mesi. Sono molto soddisfatto del fatto che Andrea sia entrato in Gold e che Amedeo, anche se non ha centrato la Gold per poco, abbia comunque confermato il primato, non facile né scontato, nella Silver. Infine, sono contento anche per Tommaso, Matteo e Giuseppe in quanto hanno comunque affrontato con coraggio un campo di regata non semplice. Daje ragazzi!”.

Ecco come si sono classificati i nostri laseristi:
45° GOLD Andrea Montesi (Vela Club Marotta);
1° SILVER Amedeo Conti (Vela Club Marotta);
17° SILVER Tommaso Boiani (Senigallia Vela);
58° SILVER Matteo Rampioni (Senigallia Vela);
61° SILVER Giuseppe Chiofalo (Senigallia Vela).

Inoltre, un ringraziamento speciale va ai genitori Roberto Boiani e Paolo Rampioni che hanno permesso questa splendida trasferta in quanto hanno portato alla regata uno dei due carrelli stradali con le barche.

Nelle foto: il giovanissimo Marco Gambelli nel corso di alcune regate

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it