CULTURAIN PRIMO PIANOTERRE ROVERESCHE

Sabato nella sala espositiva dell’Ipogeo di Piagge incontro con l’autore Augusto Di Stanislao

Sabato nella sala espositiva dell’Ipogeo di Piagge incontro con l’autore Augusto Di Stanislao

TERRE ROVERESCHE – Sabato 20 aprile, alle ore 18, alla sala espositiva dell’Ipogeo di Piagge si terrà un incontro con l’autore Augusto Di Stanislao, che presenterà il proprio libro “MaledettaMente, la poesia ri-scrive la follia” (Edizioni Duende, 2023). L’evento è organizzato dall’assessorato comunale alla cultura di Terre Roveresche, in collaborazione con la Pro Loco Piagge.

Leggendo ‘MaledettaMente’ – ha scritto nella prefazione la professoressa Dina Di Giacomo – si percepisce pagina dopo pagina il bisogno insopprimibile di ripensare l’individuo privilegiando la centralità del suo essere e del suo vivere in una prospettiva di complessificazioni nella quale vissuti e conoscenze si integrano con le emozioni momentanee, favorendo dinamiche trasformative tra normalità e fragilità che possono divenire patologia”.

Augusto Di Stanislao, abruzzese, Deputato della Repubblica nella XVI Legislatura (dal gennaio 2009 al marzo 2013), è psicologo, psicoterapeuta e sociologo. Si è formato alla Scuola di Terapia Familiare e Relazionale diretta da Luigi Cancrini e ha seguito seminari specialistici e workshop con Maria Grazia Cancrini, Lieta Harrison e Salvador Minuchin, partecipando a convegni nazionali e internazionali. Ha coordinato il Centro di Terapia Familiare della ULSS di Giulianova e maturato esperienze e competenze professionali nell’ambito dei servizi sanitari territoriali all’interno dei servizi di psichiatria e successivamente nei dipartimenti di salute mentale.

Ha scritto, relazionato e pubblicato su temi inerenti sanità, salute mentale e ottica sistemico-relazionale. E’ docente in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione e in Clinica dell’attaccamento all’Università dell’Aquila. Oltre a “MaledettaMente”, ha pubblicato “Energia Vitale. Riflessioni green in un mondo grey” (2016); “Per una psicologia del creato. La dimensione relazionale del rapporto tra uomo e natura” (2020); “Controvento. riflessioni sull’adolescenza” (2022) e “Amore amaro. La vita, le relazioni, i sentimenti, le emozioni” (2024).

Sabato, all’incontro in programma alla sala espositiva dell’Ipogeo, dialogherà con Di Stanislao l’assessore comunale alla cultura di Terre Roveresche, Claudio Patregnani.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it