EVENTIIN PRIMO PIANOJESI

Tante persone hanno preso parte a Jesi alla festa per la fine del Ramadan / FOTO

Tante persone hanno preso parte a Jesi alla festa per la fine del Ramadan / FOTO

JESI – Tante persone hanno preso parte a Jesi alla festa della fine del Ramadan. La comunità Islamica si ė data appuntamento nella palestra Carbonari, nel quartiere di San Giuseppe. Un migliaio di fedeli ha pregato insieme a Zir Adnene, imem da circa un mese della moschea di Jesi.

“Abbiamo festeggiato – ci ha detto lo stesso imem – la nostra festa che si chiama Eid Al Fitr. Una festa arrivata dopo un mese di digiuno. Bel sermone rivolto ai fratelli presenti ho parlato di pace, della quale noi tutti dobbiamo esserne  promotori.  Abbiamo parlato pure della pace nel mondo che non deve vedere impegnati solo i fratelli musulmani, ma per tutti i popoli”.

Presente alla cerimonia anche l’assessore comunale, con deleghe ai  Servizi sociali, Politiche per l’inclusione, Beni comuni, Servizi cimiteriali, Protezione civile e Sport, Samuele Animali.

“E’ un giorno di festa- ci ha detto –  per tutta la città dei credenti musulmani,  cattolici e di tutte le religioni non credenti e si associa nella preghiera che è rivolta soprattutto alla pace. Jesi è una città fatta di differenze ma anche una città che si sta sviluppando e l’apertura del nuovo centro islamico sarà anche un’occasione per far vedere come questa città cresce nell’integrazione, nell’inclusione, con scambi culturali e sociali”.

(Le foto sono di Pierpaolo Mascia)

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it