EVENTIIN PRIMO PIANOOSIMO

Font d’Art 2024, ecco come ridisegnare lo spazio dei suoni

Font d’Art 2024, ecco come ridisegnare lo spazio dei suoni

Sabato e domenica l’Associazione Culturale Font d’Art e il Comune di Osimo, in collaborazione con  Acusmatiq Matme e libreria La Fonderia presentano la nuova edizione del più innovativo festival del contemporaneo

OSIMO – Non si attraverseranno solo generi diversi ma anche luoghi diversi per mettere l’accento sull’importanza del territorio. Dopo un periodo di pausa, ritorna ad Osimo il 13 ed il 14 Aprile, Font D’Art Festival 2024. Il titolo è “Altri spazi Altri suoni. Come nelle precedenti edizioni, le proposte sono state selezionate tra le più interessanti espressioni contemporanee e sono gratuite.  Ideato e organizzato dall’Associazione Font’D’Art, da sempre attenta al territorio e a mettere l’accento sulle più avanzate ed innovatrici sensibilità artistiche,  gli eventi si svolgeranno all’interno del centro storico e, per metterne in luce le potenzialità,  avrà luogo il laboratorio/performance “Suonare lo spazio”: un esperimento unico di creazione sonora collettiva che accompagnerà i partecipanti e gli spettatori in un suggestivo tour.

Si inizia Sabato13 alle ore 21 nell’atrio del Comune con la performance live E-BOW/E-BLOOM per chitarra ed elettronica del chitarrista e compositore Gianluca Gentili, direttore artistico della Rassegna di Nuova Musica di Macerata, per poi proseguire con la performance elettroacustica di Francesco Giannico, musicista/videoartist/webdesigner, che parte dal suo ultimo acclamato album “L’immagine di me, lontano” uscito per 13/Silentes.

Domenica 14 alle ore 16 il workshop/performance collettiva Suonare lo spazio” condotto da  Valentina Sciurti e Serena Abrami in collaborazione con Paolo F. Bragaglia avrà inizio nell’atrio comunale del Comune di Osimo. Da lì si raggiungeranno la Sala Maggiore, la cripta del Duomo e la sala ‘Roberto Mosca’, ingresso delle grotte del Cantinone. Attraverso un “naturale” rimando sonoro, l’eco generato dalla conformazione di questi luoghi, diverrà un vero e proprio strumento creativo, per un’ indagine che traccia un nuovo spazio attraverso azioni sonore e fisiche che lo ridisegnano, lo arredano e lo rivitalizzano in relazione al presente. La partecipazione è aperta a tutti e gradita la prenotazione ( tel: 324 8250772 / 348 3358084; email: fontdartfestival@gmail.com).

In    conclusione,    alle ore 18:30, presso la Libreria “La Fonderia” in Via S. Francesco 36,  l’aperitivo e l’inaugurazione della mostra d’arte di Iwryn Carpineti Prosperi accompagneranno il live di Anna Carpineti con il suo progetto per sassofono ed elettronica nato da una poesia di Giovanni Prosperi e, alle h 21:00, il live di Loris Cericola con il suo album, un lavoro astratto, liminale, interamente composto per nastro magnetico e da cui ha elaborato il concetto di “hauntologia pratica”, ovvero quel processo di riesumazione di media appartenenti al passato come videocassette e altri supporti magnetici, specie di recupero o di scarto, che indaga il rapporto tra materia, tempo e memoria.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it