EVENTIIN PRIMO PIANOSAN LORENZO IN CAMPO

A San Lorenzo in Campo una festa della donna con meno mimose e più concretezza

A San Lorenzo in Campo una festa della donna con meno mimose e più concretezza

SAN LORENZO IN CAMPO – Festa della donna quantomeno originale a San Lorenzo in Campo all’insegna di uno slogan che ha colpito l’attenzione di molti cittadini: “Meno mimose e più tutele concrete”.

Con questo biglietto da visita, la locale associazione sportiva Tkd San Lorenzo ha organizzato, in collaborazione con Difesa Legittima Sicura e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale un evento dedicato alla “Difesa consapevole”.

Alla presenza di un numeroso pubblico, è stato presentato il progetto “Difesa Legittima Sicura” (una rete di avvocati, psicologi, medici e palestre di arti marziali presente in 18 regioni italiane che si occupa di lotta contro la violenza sulle donne garantendo anche corsi di difesa personale sia in via preventiva sia per le donne che dovessero subire violenze) a cui l’associazione di taekwondo del presidente Andrea Sanna ha aderito convintamente.

“Nel nostro ordinamento, la difesa individuale non è considerata un diritto ma una mera concessione da parte dello Stato – ha spiegato il coordinatore nazionale Dls avvocato Roberto Paradisi – e pertanto anche difendersi legittimamente comporta delle consapevolezze di natura giuridica e tecnica. Il nostro obiettivo è fornire alle vittime vulnerabili gli strumenti per sottrarsi alla violenza e contrastarla con i mezzi e i limiti che mette a disposizione il nostro ordinamento”.

Il sindaco Davide Dellonti, presente insieme agli amministratori Martina Feduzi e Luciana Conti, ha sottolineato l’importanza di iniziative finalizzate in termini concreti alla tutela delle donne garantendo il sostegno dell’Amministrazione comunale a iniziative di tal genere. Il primo cittadino ha altresì opportunamente evidenziato, in molti rapporti, la difficoltà di individuare la linea di confine della violenza che assume tanti volti. Ha chiuso la partecipata iniziativa una convincente e apprezzata  esibizione di difesa personale curata dagli istruttori della scuola di taekwondo locale Andrea Sanna e Sara Sanna e dalla scuola di ju jitsu di Senigallia.

Entrambe le associazioni curano corsi di discipline marziali anche finalizzati proprio alla difesa personale.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it