ANCONACULTURAIN PRIMO PIANO

A scuola da Luigi Vanvitelli: studenti e docenti al lavoro

A scuola da Luigi Vanvitelli: studenti e docenti al lavoro

ANCONA – Entra nel vivo il progetto elaborato dall’ANISA, l’Associazione Nazionale insegnanti di storia dell’arte, e dal Dipartimento di Ingegneria civile, Edile e architettura (DICEA) dell’UNIVPM di Ancona, coinvolgendo in particolare il corpo docente del corso di laurea in Ingegneria edile Architettura, nell’ambito del POT Architettura e Urbanistica (Piani per l’orientamento e il tutorato).

Accompagnati dai loro docenti di storia dell’Arte e di altre discipline, studentesse e studenti degli Istituti scolastici coinvolti nel progetto (Liceo Artistico “Mannucci”, I.I.S., Savoia Benincasa, Liceo Scientifico “Medi”), hanno di recente partecipato alla visita di alcune opere vanvitelliane di Ancona, guidata dai professori universitari e dai dottorandi del DICEA, dando vita ad un laboratorio didattico  “a cielo aperto” negli spazi della città, invece che all’interno di un’aula.

Percorrendo l’intero arco portuale storico di Ancona attraverso le opere di Vanvitelli, gli studenti sono stati coinvolti in esperienze di conoscenza degli strumenti e delle metodologie del rilievo architettonico, utilizzando la rappresentazione fotografica e le tecniche di riproduzione digitale tridimensionali, quali il laser scanner e la panoramica sferica. Con quest’ultima procedura è stata acquisita anche una scansione della cupola del Gesù. La visita della chiesa è stata organizzata in collaborazione con il FAI di Ancona, che ha reso possibile la sua apertura, accogliendo con viva cordialità studenti e docenti, nonché organizzando la fruizione di tutti gli spazi del bene architettonico.

Lungo il percorso dal Lazzaretto all’Arco Clementino, passando per la chiesa del Gesù, i docenti dell’UNIVPM hanno illustrato il metodo di lettura storica del progetto dell’architettura e degli spazi urbani, soffermandosi sugli strumenti per la conservazione e il restauro, suggerendo anche l’importanza del paesaggio nell’osservazione dello spazio architettonico e urbano, necessario per arricchire l’esperienza percettiva con consapevolezza estetica e storico-critica.

I lavori riprenderanno nel cantiere del progetto il giorno 15 febbraio, all’interno dei laboratori di eccellenza del DICEA per la documentazione digitale Dhekalos e per il progetto FabHub, nonché all’Archivio di Stato di Ancona. Qui studentesse e studenti verranno accolti dal Direttore Carlo Giacomini e dal vice Direttore Silvia Caporaletti, che condurranno un seminario introduttivo sulla ricerca documentale, utilizzando fonti d’archivio relative ai cantieri delle opere vanvitelliane. L’obiettivo è facilitare un’esperienza reale di ricerca storica su Luigi Vanvitelli, basata sulle fonti, per comprenderne l’eredità  e per sensibilizzare ai temi del patrimonio studentesse e studenti provenienti dalle scuole secondarie del territorio.

Per maggiori informazioni seguiteci sui nostri social Instagram: @ingegneria_ea_ancona
e Facebook: @EAunivpm o scrivete a orientamento@univpm.it

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it