CANTIANOIN PRIMO PIANOPOLITICA

Visita di Elly Schlein a Cantiano, Comune colpito dall’alluvione

Visita di Elly Schlein a Cantiano, Comune colpito dall’alluvione

La segretaria del Partito democratico: “La Giunta regionale deve svegliarsi!”

CANTIANO – Oggi, la Segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, ha visitato Cantiano, uno dei Comuni delle Marche colpiti dall’alluvione di un anno e mezzo fa. Durante la visita, la Segretaria ha espresso preoccupazioni e richieste chiare riguardo la gestione degli aiuti e al supporto fornito.

Presenti al fianco del Sindaco di Cantiano Alessandro Piccini, anche altri Primi Cittadini e amministratori dei Comuni colpiti nella provincia pesarese, i parlamentari marchigiani del Partito Democratico, i Consiglieri regionali e le Segretarie PD regionale e provinciale.

Schlein ha dichiarato: “La giunta regionale deve svegliarsi” sottolineando la necessità di affrontare con decisione la situazione critica delle comunità colpite da questa calamità naturale.

Le risorse attualmente disponibili sono state giudicate insufficienti da Schlein, che ha evidenziato che “non coprono nemmeno la metà di quanto necessario per i ristori a pubblico e privato”. La Segretaria Dem ha quindi sottolineato che è urgente garantire fondi sufficienti per implementare progetti a lungo termine che evitino futuri eventi simili.

La Segretaria PD ha espresso preoccupazione per la mancanza di coordinamento e ha avvertito sul rischio che i fondi possano essere concessi in base al colore politico dell’amministratore locale. “La giunta regionale si deve svegliare! È passato un anno e mezzo… Occorre aiutare i Comuni anche con il personale perché sennò i progetti non vanno avanti. Ogni giorno che passa è una spinta in più verso lo spopolamento. Occorre invece fare proprio il contrario e mettere nelle condizioni i Comuni di poter dire vieni qua che c’è chi ti accoglie e ti da una mano”.

Chantal Bomprezzi, Segretaria del PD Marche, ha anch’essa condiviso le preoccupazioni di Schlein, criticando il governo regionale guidato da Acquaroli. Bomprezzi ha affermato: “Acquaroli continua a fare il pesce in barile nascondendosi dietro la figura del vice-commissario Babini per coprire la compagna di partito Meloni. Le Marche sono sempre più isolate; da noi, a differenza dell’Emilia Romagna, mai chiesti risarcimenti al 100% per famiglie, cittadini e imprese”.

Bomprezzi ha evidenziato la mancanza di coinvolgimento dei Sindaci e la carenza di personale nella gestione dell’emergenza: “Chiediamo trasparenza e condizioni eque per tutti”.

Il PD Marche, attraverso le parole delle Segretarie Schlein e Bomprezzi, ribadisce la necessità di una risposta tempestiva e adeguata per sostenere le comunità colpite e prevenire future crisi simili.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it