AREA ESINOEVENTIIN PRIMO PIANO

Il Volo e Storaro presentano a “Porta a Porta” il cortometraggio girato nelle Grotte di Frasassi

Il Volo e Storaro presentano a “Porta a Porta” il cortometraggio girato nelle Grotte di Frasassi

GENGA – Domani sera (giovedì 17), nella celebre trasmissione televisiva di RAI 1 condotta da Bruno Vespa “Porta a Porta” Piero, Gianluca e Ignazio de Il Volo e  il Maestro  Vittorio Storaro presenteranno in anteprima televisiva il cortometraggio, tributo a Morricone, realizzato durante la pandemia nelle Grotte di Frasassi.

Diretto dal pluripremiato Vittorio Storaro, tre volte Premio Oscar per Reds, Apocalypse Now e L’ultimo imperatore, il cortometraggio che vede protagonisti  i tre tenori in un’emozionante interpretazione di “Your Love” (da C’era Una Volta Il West) tra le favolose forme calcaree delle Grotte, verrà presentato per la prima volta al grande pubblico di Rai 1 che potrà ammirare la bellezza e la maestosità del complesso ipogeo marchigiano.

Ad accompagnare in trasmissione Il Volo e Storaro, il Sindaco di Genga Marco Filipponi che ha invitato personalmente Bruno Vespa a visitare la meraviglia delle Grotte di Frasassi.

“ I ragazzi de il Volo hanno raccontato a  Vespa la loro grande emozione nel girare il corto con Storaro  all’interno della bellezza e della maestosità  delle Grotte – ha commentato il Sindaco Marco Filipponi appena uscito dalla registrazione della puntata di Porta a Porta –Un filmato di Storaro  che esprime la rinascita dell’essere umano dal  vuoto degli anni della pandemia con le arti:  la musica di Your Love di Morricone, il canto de Il Volo e l’arte del cinema rinascono dal  simbolo arcaico per eccellenza, il ventre della terra. Una importante iniziativa fortemente voluta dalla nostra Amministrazione per la celebrazione dei 50 anni dalla scoperta delle Grotte di Frasassi che ci ha permesso di accendere i riflettori nazionali ed internazionali sul nostro immenso patrimonio naturalistico e sulle Marche. Gianluca Ginoble ha annunciato che sarà un loro piacere promuovere la bellezza delle Grotte di Frasassi nei loro concerti in giro per il mondo. Ai ragazzi de Il Volo e a Storaro va il mio più sentito ringraziamento personale.” 

Nel cortometraggio diretto da Storaro, il trio Il Volo si cala all’interno delle Grotte di Frasassi, simbolicamente tra le gigantesche stalattiti e stalagmiti, come fecero 51 anni fa gli speleologi che le scoprirono, ma lo fanno  in smoking, pronti per uno spettacolo. Attraverso la loro arte, come un nuovo seme nel grembo della natura, il loro canto li riproduce … trio dopo trio e l’energia delle arti rigenera così ogni forma di vita.

Il cortometraggio è stato girato con una particolare illuminazione di ultima tecnologia, nel pieno rispetto della conservazione dell’opera naturalistica, studiata dalla creatività del Maestro Storaro e della figlia Francesca.

Un progetto di lighting design altamente artistico che potrebbe nel futuro sostituire l’attuale illuminazione delle Grotte di Frasassi e raccontarle attraverso il meraviglioso linguaggio della luce di Storaro, creando ambienti unici nei diversi scenari, in una straordinaria atmosfera di grande emozione e suggestione.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it