AREA ESINOEVENTI

Venerdì a Chiaravalle con una fiaccolata si prova ad accendere una luce sull’Afghanistan

Venerdì a Chiaravalle con una fiaccolata si prova ad accendere una luce sull’Afghanistan

CHIARAVALLE – L’associazionismo e la società civile chiaravallese, sollecitati dall’Associazione Chiaravalle Domani, venerdì (24 settembre) alle ore 21 sfileranno con una fiaccolata lungo le vie del centro di Chiaravalle per manifestare la propria solidarietà al martoriato popolo afghano.

L’obiettivo è quello di non far diminuire l’attenzione e l’impegno per la drammatica situazione venutasi a creare con il ritiro delle forze militari occidentali, dopo 20 anni di guerre. Molte associazioni cittadine, i sindacati confederali, le forze politiche invitate all’iniziativa, hanno aderito apportando il loro contributo organizzativo e di idee.

Da questo incontro sta nascendo un documento che dia un significato politico alla manifestazione, ponendo la base e gli obiettivi per attività future che possano contribuire a mantenere alta l’attenzione sull’Afghanistan e sugli altri drammi provocati dalle guerre.

Si sollecitano le istituzioni locali e nazionali affinché vengano individuate modalità di aiuto concreto ai profughi, a partire dall’apertura di corridoi umanitari e sanitari per tutte e tutti coloro che, trovandosi in pericolo, nei prossimi mesi cercheranno di arrivare; e perché siano garantiti i diritti umani, i diritti delle donne e quelli del mondo del lavoro. Vogliamo che si ricordi che la priorità della politica e della società civile è la pace, che va conseguita e mantenuta con forza. Sono ancora troppi i conflitti che funestano il mondo. In questo percorso saranno importanti i racconti, la collaborazione e i suggerimenti di quanti sono già attivi nella difficile situazione afghana e che vorranno portare la loro testimonianza nella veglia in piazza Risorgimento che seguirà la fiaccolata. I promotori auspicano una partecipazione numerosa della cittadinanza.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it