CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Quasi pronta a Senigallia la nuova pista ciclabile realizzata sul lungomare del Ciarnin

Quasi pronta a Senigallia la nuova pista ciclabile realizzata sul lungomare del Ciarnin

SENIGALLIA – La nuova pista ciclabile, realizzata sul lungomare del Ciarnin, è ormai quasi pronta. Nonostante le tante polemiche degli operatori turistici della zona, il Comune è andato avanti senza apportare modifiche al progetto iniziale.

L’intervento, realizzato nell’ambito del progetto della ciclovia Adriatica Fano-Marotta-Senigallia, ha visto l’esecuzione dei lavori di manutenzione sulla pavimentazione stradale con l’estensione in direzione sud della pista ciclabile esistente, dal lungomare Alighieri al lungomare Da Vinci. Contestualmente sono partiti i lavori per la resinatura del tracciato e la realizzazione dei nuovi parcheggi.

“Per Senigallia – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – si tratta di un intervento strategico, volto non solo a valorizzare il lungomare e le attività economiche che vi operano, ma anche a sviluppare e a far crescere la cultura della mobilità sostenibile. Il progetto, infatti, oltre a guardare alla prospettiva turistica in senso stretto, permetterà di collegare in modo sicuro Marzocca e il centro cittadino. Ancora una volta il nostro ringraziamento va alla Regione Marche che ha finanziato l’intervento con 600 mila euro, a cui vanno aggiunti i 260 mila del co-finanziamento comunale. Va ricordato, inoltre, che questo intervento anticipa quello che nei prossimi mesi riguarderà il ponte sul Cesano per unire con la stessa modalità Senigallia e Marotta”.

“Nonostante il difficile momento e le criticità del settore turistico – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Enzo Monachesi – i lavori realizzati vogliono rappresentare un invito a guardare con fiducia al futuro e iniziare a pianificare già da ora le opportunità di rilancio contenute in questo progetto. Sicuramente gli oltre 2 chilometri di nuova pista ciclabile e di nuovi asfalti fonoassorbenti contribuiranno a rendere più attrattivo il nostro lungomare, Inoltre, grande attenzione è stata posta alla sicurezza con l’istituzione del limite dei 30 chilometri orari su tutto il lungomare, il rifacimento della segnaletica verticale e orizzontale, l’installazione di due dossi artificiali, che fungeranno anche da attraversamento rialzato per i pedoni, e la rimozione di numerose barriere architettoniche”.

“Molto positivo – spiegano poi sindaco e assessore – è stato anche il confronto con gli operatori economici della zona, i quali hanno sposato a stragrande maggioranza il progetto e con cui abbiamo costruito le soluzioni relative al problema dei parcheggi cancellati dal nuovo percorso della pista ciclabile. I posti auto, infatti, sono stati recuperati nelle ex aree demaniali dove erano presenti i campeggi privati. Comprendiamo, infine, che l’istituzione del senso unico possa creare qualche incomodo per i residenti nella parte centrale di lungomare Da Vinci.

“Però, chiunque non sia in malafede – aggiungono polemicamente Mangialardi e Monachesi – sa benissimo che abbiamo cercato di trovare risposte alternative. Purtroppo il codice della strada non ce lo ha permesso. Tuttavia confidiamo che già dalle prossime settimane in molti potranno apprezzare i vantaggi di questo importante progetto, in modo da compensare gli eventuali disagi”.

Nelle foto: gli ultimi interventi sulla nuova pista ciclabile realizzata sul lungomare del Ciarnin

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it