CRONACAFANOIN PRIMO PIANO

Liberata Silvia Romano la cooperante di Africa Milele di Fano rapita in Kenya un anno e mezzo fa

Liberata Silvia Romano la cooperante di Africa Milele di Fano rapita in Kenya un anno e mezzo fa

FANO – “Silvia Romano è stata liberata! Ringrazio le donne e gli uomini dei nostri servizi di intelligence. Silvia, ti aspettiamo in Italia!”. Lo ha scritto su Twitter il premier Giuseppe Conte.

Silvia Romano, che lavorava come cooperante in Kenya per la onlus Africa Milele di Fano, era stata rapita il 20 novembre 2018 nel villaggio di Chacama, a circa ottanta chilometri dalla capitale Nairobi.

“Sono stata forte e ho resistito. Sto bene e non vedo l’ora di ritornare in Italia”, sono state le prime parole di Silvia, liberata a 30 chilometri da Mogadiscio, in un’operazione dell’intelligence scattata la notte scorsa. Il rientro in Italia è previsto per domani, domenica, alle 14 all’aeroporto di Ciampino.

Appena sarà in Italia, Silvia Romano verrà ascoltata dai pm della Procura di Roma che sulla vicenda hanno avviato un’indagine per rapimento a scopo di terrorismo.

La volontaria si trova ora in sicurezza nel compound delle forze internazionali a Mogadiscio. L’operazione dell’Aise, diretta dal generale Luciano Carta, è stata condotta con la collaborazione dei servizi turchi e somali ed è scattata la scorsa notte.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it