AREA MISAEVENTI

A Castelleone di Suasa parte il “Compra e vinci”, un concorso a premi per i clienti delle attività del territorio

A Castelleone di Suasa parte il “Compra e vinci”, un concorso a premi per i clienti delle attività del territorio

CASTELLEONE DI SUASA – Domenica 1 dicembre a Castelleone di Suasa partirà l’iniziativa “COMPRA E VINCI”, che sarà attiva fino al 6 gennaio 2020; organizzata con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, della Pro Loco e della Confartigianato Imprese di Ancona-Pesaro Urbino.

31 attività commerciali/artigianali/agricole del territorio, con la Ditta Memy srl capofila, hanno promosso un concorso a premi denominato “Compra e Vinci” destinato ai propri clienti. Acquistando in uno dei negozi aderenti si riceverà in omaggio una cartolina ogni 10€ di acquisti, grattando l’apposito spazio si potrà vincere immediatamente un buono sconto da utilizzare nell’attività riportata sulla cartolina, se la stessa risultasse non vincente, va compilata ed imbucata negli appositi contenitori a disposizione degli esercenti.

Il 19 Gennaio alle 10,30 in P.za V. Emanuele II, in occasione della tradizionale “Benedizione degli Animali”, un Funzionario della Camera di Commercio procederà all’estrazione di 3 cartoline, tra tutte quelle non vincenti, per altrettanti 3 premi finali.

L’iniziativa nasce come campagna di sensibilizzazione, per mettere al centro dell’attenzione i piccoli esercizi del nostro comune. Salvaguardare i piccoli negozi di paese significa preservare lo stesso dalla sua desertificazione e dalla progressiva perdita d’identità e di servizi come posta o banca.  Il negozio sotto casa è un ancoraggio della comunità, luogo di aggregazione prima ancora che di acquisto, luogo dove comprare beni di prima necessità: alimentari, frutta, verdura, prosciutto, formaggi, latte, biscotti …. ma anche abbigliamento, sigarette, giornali, chiodi, cartoleria etc.. Proviamo a pensare a come sarebbe il nostro paese se tutti i negozi che animano la vita quotidiana lentamente chiudessero, strade trafficate di auto ma vuote di vita. A risentirne intere fasce di popolazione, in particolare quelle più anziane, non servono tanti esempi per capire che la qualità della nostra comunità si misura anche dalla vitalità dei suoi esercizi commerciali/artigianali/agricoli.

La crisi economica prima di tutto, ma anche la burocrazia, l’onere fiscale e il difficile accesso ai finanziamenti rendono sempre più ardua la sopravvivenza sul mercato delle nostre piccole attività. A questi elementi va aggiunto il commercio online e l’incremento esponenziale delle grandi strutture di vendita con aperture ad orario continuato e festivo complicando una situazione già critica per i piccoli esercenti. Uno slogan che spesso troviamo sui social ma rende bene l’idea. “I piccoli negozi sono la vita del Paese, compra nei piccoli negozi e DAI VITA al TUO PAESE”

https://www.facebook.com/CompraeVinci2019/?modal=admin_todo_tour

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it