AREA METAUROCULTURA

Sabato nel Centro polivalente comunale verrà inaugurata la nuova Biblioteca di Carpegna

Sabato nel Centro polivalente comunale verrà inaugurata la nuova Biblioteca di Carpegna

CARPEGNA – Carpegna conferma la sua vocazione ad essere punto di riferimento culturale per il territorio dell’Alto Montefeltro. Sabato 16 novembre 2019 alle ore 16.30 verrà inaugurata la nuova Biblioteca comunale di Carpegna, situata nel Centro polivalente comunale in via Amaducci 34.

Il “taglio del nastro” verrà preceduto dai saluti del sindaco Mirco Ruggeri e dell’assessore alla Cultura Luca Pasquini e sarà accompagnato dalle letture ad alta voce a cura di Lucia Ferrati e dalla presentazione dei servizi offerti dalla biblioteca comunale. Alla cerimonia di inaugurazione interverranno anche il vice presidente del consiglio regionale della Regione Marche Renato Claudio Minardi e l’assessore a Istruzione, Lavoro e Famiglia della Regione Marche, Loretta Bravi. I festeggiamenti si concluderanno con un brindisi finale.

La cerimonia di inaugurazione della biblioteca – che rientra nel festival “Cultura d’autunno 2019” promosso e organizzato dagli assessorati alla Cultura e al Turismo con la Pro Loco di Carpegna –  ha il patrocino della Regione Marche e del Sistema bibliotecario Marche.

“Quella di sabato sarà una bellissima giornata per Carpegna e per il Montefeltro – annuncia l’assessore alla Cultura di Carpegna Luca Pasquini – : inauguriamo la nuova biblioteca di Carpegna, più grande, più bella, più sicura, situata nel centro polivalente inaugurato nel maggio 2019, ristrutturato e antisismico, che ospita anche la scuola, l’auditorium e l’ambulatorio medico. La biblioteca è ricca di servizi per adulti e bambini, con lo spazio per “Nati per leggere” ancora più attrezzato e funzionale, oltre a spazi per gli alunni che devono fare ricerche, per l’ascolto della musica e per l’accesso a Internet. Inoltre qui si organizzeranno anche progetti per tutti gli ordini delle scuole del territorio. Carpegna, infatti, è capofila di un sistema bibliotecario con Macerata Feltria, Montecopiolo, Pietrarubbia e vuol essere un punto di riferimento per la cultura e l’aggregazione dell’Alto Montefeltro”.

Molto soddisfatto è anche il sindaco di Carpegna Mirco Ruggeri: “Inauguriamo una bellissima biblioteca, molto funzionale ed attrezzata, con tanti servizi per i nostri cittadini, per gli alunni e per i turisti. Ringrazio i dipendenti  comunali e tutti i volontari che, con passione, hanno collaborato all’allestimento di questo importante spazio culturale del Montefeltro”.

La Biblioteca comunale di Carpegna fa parte del Sistema bibliotecario della Regione Marche (www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Sistema-Bibliotecario-Marche) e fra i progetti che promuove ci sono “Nati Per Leggere” – progetto nazionale di promozione lettura ad alta voce rivolto ai bambini dai 0 ai 5 anni che coinvolge pediatri, bibliotecari, volontari e genitori (www.natiperleggere.it) e Mlol – Media Library on line, la biblioteca digitale con accesso gratuito per tutti i residenti nella regione Marche (marche.medialibrary.it/home/cover.aspx). Tra i servizi offerti ai propri utenti dalla biblioteca comuale di Carpegna ci sono proprio la tessera gratuita della Media Library e altre iniziative di promozione della lettura, oltre a prestito gratuito, ricerca bibliografica, accesso gratuito ad internet (Progetto regionale “CulturaSmart”). Inoltre la biblioteca collabora  attivamente con le scuole del territorio per progetti dedicati che coinvolgono tutti gli ordini delle scuole.

Per contattare la Biblioteca comunale di Carpegna, telefonare al numero 0722 – 77290 e scrivere una mail a: biblioteca@comune.carpegna.pu.it

Sarà aperta il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18 per il periodo invernale, mentre l’apertura estiva sarà dalle 16 alle 19.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it