AREA MISACULTURA

Ad Avacelli e Urbino doppia presentazione del libro La mente bianca di Lorenzo Franceschini

Ad Avacelli e Urbino doppia presentazione del libro La mente bianca di Lorenzo Franceschini

SENIGALLIA – Dopo l’esordio senigalliese, La mente bianca, primo libro di versi di Lorenzo Franceschini, verrà presentato anche ad Avacelli e ad Urbino.

Sabato 16 novembre alle 17.30 nella Libera Biblioteca di Avacelli (frazione di Arcevia) l’autore dialogherà con il professor Angelo Verdini.

Ad Urbino sarà il professor Salvatore Ritrovato a presentare il volume, presso il Caffè del Sole di via Mazzini 34, alle ore 19.30 di mercoledì 20 novembre.

L’autore è docente di Italiano e Latino presso il Liceo “E. Medi” di Senigallia, ed è voce, chitarra e “biro” del gruppo musicale Arbitri Elegantiae.

Il volume, uscito per la casa editrice Il Vicolo di Cesena, è un poemetto sulla distruzione dell’io e sulla sua ricostruzione.

In una recensione al libro apparsa su «Avvenire» (8 settembre 2019), il critico letterario Roberto Carnero scrive: «nel debutto lirico del giovane cantautore marchigiano c’è la lacerazione dell’uomo contemporaneo e la possibilità di una rinascita». Il volume è stato recensito anche dalla poetessa Rossella Renzi nel sito argonline.it e da Laura Piro nella rivista «Graphie» (n. XXI, a. 2019).

Nel corso delle serate, verranno esposte le incisioni e le chine originali presenti nel libro, opera dell’artista durantino Raimondo Rossi.

L’ingresso è gratuito.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it