AREA METAUROEVENTI

Torna Cartoceto Dop, la kermesse dell’oro verde della Marche

Torna Cartoceto Dop, la kermesse dell’oro verde della Marche

Frantoi, mercatini dei produttori, degustazioni, osterie diffuse, teatro e laboratori per bambini. Poi la grande musica, quella in strada e quella al Teatro del Trionfo con Karima e Piero Frassi e lo special concert di Cristina Donà

CARTOCETO – Si rinnova l’appuntamento di novembre con l’attesissima quarantatreesima edizione della Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva di Cartoceto che, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco cittadina, associa alla maturità della storica manifestazione, tutta la ricchezza della proposta artistico-culturale di “Cartoceto Dop, il festival”, la kermesse che dal 2014 ad oggi ha elevato la proposta culturale ai ranghi di quello che una Dop fa nel campo enogastronomico.

Domenica 3 e 10 novembre, infatti, la tavola della kermesse dell’oro verde delle Marche, viene imbandita con le eccellenze dell’agroalimentare e un ricco menù di iniziative culturali che coinvolgeranno anche altri giorni della settimana e si concluderanno con il Gran Galà del Gusto di sabato 16 novembre, una cena spettacolo con le eccellenze del territorio presso il Maxi Dancing Settimo Cielo di Cartoceto che vedrà protagonista della serata Nino Frassica con il suo concerto-cabaret con Los Plaggers.

Ma il clou della manifestazione è nelle due domeniche. Una ricca serie di attività, un percorso articolato tra enogastronomia, arte, natura e grande musica. Da Piazza Garibaldi, roccaforte dei produttori, i percorsi possibili sono tanti quanti gli interessi del pubblico che raggiunge l’antico borgo della Valle del Metauro. Gli appassionati di buona cucina, potranno degustare olio, vini e formaggi direttamente dai produttori tra cantine e frantoi per poi raggiungere i 13 punti ristoro dislocati nel centro storico, compresa la piazzetta di via Guerrazzi dove gustare un aperitivo a base di vino, pesce e arrosticini accompagnato dalla musica popolare de Los Vago Orchestrina Itinerante (3 novembre) e del Vagatrio (10 novembre).

Proprio alla conoscenza delle eccellenze del territorio, vengono dedicati più appuntamenti. Dalle semplici degustazioni di olio e olive direttamente dai produttori, ai momenti ad esso dedicati per conoscere la DOP “A prova d’olio” presso lo stand del Consorzio della Dop Cartoceto, passando per la rassegna dedicata ai vini del territorio curata dall’AIS Pesaro a Teatro prima di ogni concerto.

I cultori delle attività all’aria aperta potranno unirsi ai tanti biker e amanti del trekking che andranno alla scoperta di frantoi e cantine.

Venerdì 8 alle ore 16.30 presso il Teatro del Trionfo, il Consorzio Olio DOP Cartoceto presenza un convegno intitolato “L’Olivo in un mondo che cambia”, un focus sulle linee di ricerca del progetto MOLTI nell’ambito del piano olivicolo nazionale per la competitività che vedrà la partecipazione di Enrico Maria Lodolini di CREA, Roma e di Davide Neri dell’Università Politecnica delle Marche.

Per i più piccoli, si va dallo spettacolo del pomeriggio di sabato 9, presso il Teatro del Trionfo con “Fratellino e Fratellina”, piece teatrale della compagnia Asini Bardasci che ha avuto una menzione al prestigioso Premio Scenario per il teatro infanzia, ai laboratori creativi e ai tanti spettacoli con gli artisti di strada, illusionisti e prestigiatori tra i quali Gambe in Spalla Teatro, domenica 3 e Gera Circus domenica 10. Spazio anche quest’anno al fotografo Mario Dondero con la mostra permanente “Strade di Cartoceto. Racconti fotografici di Mario Dondero”, ospitata in una sala del Teatro e le numerose altre esposizioni artistiche degli artisti locali. Non mancheranno poi le scuole con laboratori didattici e il Cooking&Art Show in collaborazione con il Liceo Artistico Mengaroni, l’Istituto Agrario “A.Cecchi” e l’Alberghiero “Santa Marta”.

Tra mostre e mercatini artigianali, l’atmosfera si fa magica con l’animazione di strada. Domenica 3 spazio alla Klez Gang, band in stile klezmer che ha accompagnato più volte il grande Enrico Ruggeri. Domenica 10 invece arriva tutta l’energia di Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar, il trombettista di Vinicio Capossela tra musica balcanica e gitana.

Continua poi la tradizione della grande musica al Teatro del Trionfo con due appuntamenti da non perdere. Si inaugura domenica 3 alle 18.30 con la splendida voce di Karima accompagnata al piano dal M° Piero Frassi, in un viaggio tra jazz, soul e r’n’b di grande atmosfera.

Domenica 10 invece chiude la rassegna uno special date, il concerto esclusivo dell’elegante cantautrice Cristina Donà con “Canzoni in controluce”, in compagnia del fedele Saverio Lanza e special guest la corale Nostra Signora di Fatima di Rimini, formula questa che ha come precedenti solo il concerto al Chiostro di Santa Croce di Firenze.

Prevendita su www.ciaotickets.com

L’OLIO, LA BUONA TAVOLA E LA TRADIZIONE

Come ogni anno, Cartoceto celebra il suo oro verde e lo fa con una serie di percorsi che nobilitano l’olio e i piaceri autentici della buona tavola.

Passeggiare per le stradine antiche di Cartoceto, nei giorni del festival, significa infatti lasciarsi ammaliare da profumi inebrianti provenienti da localini allestiti in scorci caratteristici e mozzafiato. Piccoli angoli e locali sottratti al silenzio del tempo e fatti rivivere per scoprire una Cartoceto segreta e affascinante. È questo il sistema delle osterie diffuse, ben 13 quest’anno, che, ognuna secondo una vocazione culinaria diversa, servono piatti della tradizione preparati esclusivamente con l’olio Dop Cartoceto. Accanto alle osterie poi, anche i punti ristoro dove poter gustare sfiziosi aperitivi con formaggi caprini e di produzione locale, insaccati, conserve home made e le classiche bruschette, il tutto innaffiato dai tre vini Doc del territorio.

Oltre al piacere della tavola, c’è anche quello della buona spesa. A partire da Piazza Garibaldi infatti, i visitatori potranno incontrare i produttori di olio, vini, conserve e formaggi dedicandosi ad acquisti rigorosamente a km 0.  Passando di stand in stand infatti si potrà assaggiare l’olio nuovo, confrontandosi direttamente con chi lo produce, acquistare le olive, degustare conserve e tanti altri prodotti genuini e home made.

Altra sosta raccomandata è quella presso lo stand del Consorzio DOP Cartoceto con “A prova d’olio” appuntamento dedicato alla degustazione guidata della DOP.

A PIEDI O IN BIKE PER ANTICHI FRANTOI E CANTINE. I SENTIERI VERDI DI CARTOCETO DOP

Distese di ulivi, file di vigneti, stradine che si perdono nel verde per raggiungere antichi frantoi, lavatoi, cantine. Cartoceto Dop, il Festival, grazie alla collaborazione con le associazioni sportive e dei cicloclub del territorio costruisce una serie di percorsi verdi da svolgersi sia a piedi che in sella alla propria bici. Tra erbe di campo da raccogliere e panorami da scoprire si raggiungono cantine e frantoi dove conoscere i produttori e fermarsi a degustare l’olio nuovo, il buon vino, i patè di olive e tante altre piccole prelibatezze.

Domenica 3 a piedi tra le colline e in sella alla bike si percorreranno le verdi colline con visite guidate a frantoi e cantine. Domenica 10 invece tutta dedicata alle passeggiate per raccogliere erbe di campo e scoprire dove nasce la DOP Cartoceto.

MUSICA IN MARCIA CON KLEZMER E MUSICA GITANA

Se il Teatro del Trionfo è la cittadella artistica della manifestazione, i vicoli di Cartoceto sono l’habitat naturale per il divertimento. Si può attraversarli per scovare osterie e mostre, si può percorrerli come arterie che portano al cuore della piazza dove trovare i produttori, si può camminare a passo di danza con l’energia della musica di strada e gli interventi dei performer di break dance.

Domenica 3 novembre arriva a Cartoceto la band che ha accompagnato spesso il grande Enrico Ruggeri, la Klez Gang, un concentrato di creatività e musica klezmer. Domenica 10 invece tutta l’energia di Eusebio Martinelli, trombettista di Vinicio Capossela, con un nuovo progetto in compagnia della Gipsy Orkestar.

Due spettacoli itineranti diversi ma estremamente coinvolgenti da gustare appieno passeggiando per le vie di Cartoceto alla ricerca di tutte le attrazioni offerte da questa edizione.

IL TEATRO RAGAZZI: “FRATELLINO E FRATELLINA”

LO SPETTACOLO DEGLI ASINI BARDASCI MENZIONE AL PREMIO SCENARIO

Il teatro ragazzi, ormai attesissimo appuntamento del sabato pomeriggio nella programmazione di “Cartoceto Dop, il Festival”, torna sabato 9 alle 15.45 con “Gli Spettacoli del Trionfo… dei Ragazzi”.

In scena uno spettacolo largamente apprezzato per lo Stivale sia dai bambini che dalla critica, “Fratellino e Fratellina”. Prodotto e realizzato dalla compagnia Asini Bardasci, lo spettacolo, adatto ai bambini dai 5 ai 10 anni, ha ricevuto una menzione speciale al prestigioso Premio Scenario. Lo spettacolo ci narra di cosa voglia dire oggi diventare grandi. I due fratelli, come nella favola di Grimm, vengono abbandonati dai genitori. Si ritrovano così costretti a scoprire il mondo con le sue bellezze e i suoi paradossi. Fino a quando lo Stato, che come un Grande Fratello controlla tutto, proclama una nuova legge: “Tutti i bambini orfani dovranno essere considerati immediatamente adulti”. I fratelli saranno così obbligati ad entrare in società, trovare un lavoro e rapportarsi con questo strano mondo, in cui la lotta per sopravvivere è più forte di qualsiasi fratellanza.

Dopo lo spettacolo verrà servita una golosa merenda per i più piccoli. Info e prenotazioni 0721.898437.

PIAZZA XX SETTEMBRE TRA MERCATINI E ARTISTI DI STRADA LA FESTA FA TAPPA QUI

Cartoceto Dop, il Festival ne ha per tutti i gusti. Anche per le famiglie che tra acquisti, degustazioni e mostre vogliono divertirsi assieme. Proprio per questo, Piazza XX Settembre, sarà la casa degli spettacoli degli artisti di strada in grado di divertire grandi e piccini. Ogni domenica due spettacoli, uno alle 16.20 e un altro alle 18, mescoleranno assieme giocoleria, gag, equilibrismo, magia e numeri col fuoco. La mini rassegna, nata dalla collaborazione con l’Associazione Asini Bardasci, vedrà domenica 3 l’esilarante ironia di Gambe in Spalla Teatro con “Il Sogno”, mentre domenica 10 arriva il Gera Circus con “La Corda”.

LA GRANDE MUSICA IN TEATRO È DONNA.

KARIMA E CRISTINA DONÀ NELLE DUE DOMENICHE DEL FESTIVAL

Si riafferma anche per l’edizione 2019 di Cartoceto Dop, il Festival, la centralità della proposta musicale al Teatro del Trionfo. Nelle due domeniche dalle 18.30, infatti, si affacciano a teatro alcuni dei più importanti artisti della scena contemporanea. Dopo i tanti nomi che hanno calcato il palco del Teatro del Trionfo dal 2014 ad oggi, la proposta artistica di quest’anno appare nuovamente ricca di qualità. Domenica 3, infatti, arriva la splendida voce di Karima, accompagnata al piano dal Maestro Piero Frassi. L’artista nota per aver partecipato ad Amici di Maria De Filippi e al Festival di Sanremo, oggi è sempre più vicina al mondo del jazz e alle grandi collaborazioni internazionali da Mario Biondi a Burt Bacharach, passando per Whitney Houston e John Legend.

Domenica 10 invece il Teatro del Trionfo ospita la data speciale della raffinata cantautrice Cristina Donà con il suo fidatissimo Saverio Lanza e la partecipazione straordinaria della Corale Nostra Signora di Fatima di Rimini alle prese con “Canzoni in controluce”. Il concerto approda a Cartoceto dopo solo due tappe, quella al Chiostro di Santa Croce a Firenze e quella al teatro di Longiano.

Ad anticipare il concerto a teatro, ogni domenica, alle ore 17.45 presso la Sala del Liverani del Teatro del Trionfo un sommelier dell’A.I.S. Pesaro presenterà, esclusivamente ai titolari del biglietto per lo spettacolo domenicale, i vini posti in degustazione dando spazio al produttore affinché venga nobilitato il vino presentato e l’iter di lavorazione. Un percorso di conoscenza affidato agli esperti sommelier dell’A.I.S. Pesaro per raccontare il territorio. Assieme al vino la possibilità di degustare l’olio Dop dell’areale di cui Cartoceto è capofila.

I biglietti di tutti i concerti sono posti in prevendita sul circuito www.ciaotickets.com e presso i punti vendita CiaoTickets di tutta Italia.

L’APERITIVO IN PIAZZETTA. VINI DOC, STUZZICHERIE E MUSICA

Dallo scorso anno, c’è un nuovo spazio aperto alle attività del festival. Si ratta della restaurata piazzetta di via Guerrazzi. Un luogo suggestivo, raccolto dove poter chiacchierare allegramente sorseggiando i vini delle tre DOC di Cartoceto e gustare un aperitivo a base di pesce alla griglia e arrosticini. L’atmosfera scanzonata e popolare sarà ottimale per due appuntamenti con la musica popolare e folk. Ogni domenica a partire dalle ore 17 per chiudersi appena prima di cena, alle 19.30, due concerti imperdibili.

Domenica 3 arriva l’Orchestrina errante LosVagos, tra canzonette, jazz manouche, american country e canzonette del dopoguerra mentre domenica 11 il Vagatrio porterà tarantelle, gag e racconti popolari del sud Italia.

IL GRAN GALA’ DEL GUSTO IL 16 NOVEMBRE

L’ECCELLENZE DEL TERRITORIO CON IL CONCERTO-CABARET DI NINO FRASSICA

Sabato 16 novembre, presso il Maxi Dancing “Settimo Cielo” di Cartoceto, a partire dalle ore 20, si rinnova l’appuntamento con il Gran Galà del Gusto. Una cena per gustare le prelibatezze del territorio della DOP Cartoceto e una serata di spettacolo dedicata all’oro verde delle Marche.

Al Gran Galà del Gusto, un volto noto della tv italiana di ieri e di oggi. Si torna indietro nel tempo con le atmosfere magiche di “Quelli della notte” o “Indietro tutta”, quando Nino Frassica accompagnava Renzo Arbore, per una serata tutta da gustare.

Sul palco del Maxi Dancing “Settimo Cielo”, Frassica porterà la sua Los Pluggers Band e tutta la sua nota ironia e talento in un vero e proprio coinvolgente concerto-cabaret di circa due ore. Un viaggio musicale, una grande festa, un’operazione di memoria che mette assieme un repertorio formato da oltre cento brani rivisti e corretti, in cui canzoni famosissime, pur mantenendo la propria identità, sono tagliate e ricucite alla maniera di Frassica. Da “Cacao Meravigliao” a “Grazie dei Fiori bis”, passando per altre infinite canzoni.
Della serata sarà protagonista anche il pubblico, che, travolto dal ritmo incalzante dello show, potrà cantare e partecipare direttamente allo spettacolo, in un vortice di complicità, grazie a medley famosissimi e vérve comica dell’artista.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it