CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

“Al Cimitero delle Grazie non ci sono più loculi disponibili”: lo denuncia il Comitato cittadino tombe ipogee di Senigallia

“Al Cimitero delle Grazie non ci sono più loculi disponibili”: lo denuncia il Comitato cittadino tombe ipogee di Senigallia

SENIGALLIA – Dal Comitato Cittadino Tombe Ipogee di Senigallia  riceviamo: “Da aprile 2019 un’ Ordinanza comunale vieta di tumulare i nostri morti nelle oltre 1000 tombe ipogee presenti nei cimiteri senigalliesi.

“Per il nostro Comune nelle tombe ipogee si sprigionerebbero gas nocivi pericolosi per gli operai che devono eseguire le operazioni cimiteriali e per la conformazione delle tombe gli operai che ci devono lavorare rischiando la loro incolumità fisica.

“La sicurezza dei lavoratori sta a cuore a tutti, però affermare che nelle tombe ipogee ci sono gas nocivi per la salute dei lavoratori significa prospettare un rischio non reale: quale gas nocivo si può sprigionare in una tomba, anche perché i loculi sono chiusi ermeticamente?

“Inoltre si ricorda che la ditta che gestisce in appalto i lavori cimiteriali deve essere dotata di tutte le attrezzature previste dalla legge per tutelare la sicurezza dei propri dipendenti, per cui ogni rischio va gestito.

“Diversi mesi dopo, ad ottobre 2019, dopo ripetute proteste dei cittadini, il Comune ha dettato le linee guida per adeguare le tombe, ma tali istruzioni, se applicate, farebbero perdere il 50% dei loculi con costi ingenti per oltre 3 mila famiglie.

“Fatto ancor più grave, le linee guida emanate sono effettivamente poco “pratiche” e molto “teoriche” e soprattutto molto lontane dalla realtà.

“Un piccolo esempio : il Comune pretende di adeguare manufatti cimiteriali considerando come dimensioni degli stessi mq.2.50 x2.50 mentre nella realtà moltissime, quasi tutte, le tombe hanno dimensioni più ridotte di mt. 2,30 x2,10., rendendo di fatto le linee guida inapplicabili.

“La cosa più eclatante è che questa situazione va avanti da oltre 6 mesi e non è ancora stata risolta nemmeno oggi che ci avviciniamo al giorno dei morti.

“Ultima notizia deflagrante: i loculi al Cimitero delle Grazie sono finiti, tanto che risulta il funerale di ieri andrà tumulato a Roncitelli anche se i familiari avevano prima chiesto le Grazie.

“E poiché i loculi sono finiti, i defunti andranno forzosamente cremati o seppelliti sotto terra.

“Che fine fatto hanno fatto le promesse del Sindaco nell’incontro in Comune del 19 ottobre 2019 , quando ci ha promesso che avrebbe favorito un incontro con i tecnici comunali per risolvere il problema?

“Qui non è solo un problema il rifiuto del Sindaco ad interloquire con i Comitati in dispregio di ogni norma di cortesia istituzionale e di rispetto per la democrazia .

“La scelta del Comune è frutto di una scelta inspiegabile e soprattutto causa problemi alle famiglie senza alcuna possibilità di dialogo o confronto.

“Siamo in presenza di un provvedimento inspiegabile, in nessun cimitero di Italia si è verificata una simile situazione!”

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it