POLITICASENIGALLIA

Anche nelle Marche serve una legge per una Democrazia partecipativa

Anche nelle Marche serve una legge per una Democrazia partecipativa

Sabato pomeriggio al Senbhotel un incontro promosso da Argomenti2000 di Senigallia, associazione coordinata da Ilaria Ramazzotti

SENIGALLIA – We care,  ci interessa, è con questo slogan, dove il “noi” è la parte più significativa della proposta,    che l’associazione Argomenti2000 di Senigallia invita tutti a essere presenti a questo evento.

La proposta è la DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA, cioè un modo di intendere la politica, le scelte assunte, il bene comune come il risultato di un  dialogo tra cittadini e amministratori, tra politica e popolo.

Una modalità attraverso cui, la sovranità popolare, possa trovare un modo innovativo per potersi esprimere appieno. Un modo con cui tutti i cittadini possano essere coinvolti nelle principali scelte che riguardano il loro territorio. Un “noi” che si sostanzia in un percorso teso ad ampliare la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei cittadini (coerentemente con il principio costituzionale della sussidiarietà) e che è finalizzato a rendere concrete alcune innovative forme di procedure partecipative.

Una proposta già diventata realtà in alcune regioni, (Toscana, Emilia-Romagna, Puglia) attraverso l’approvazione di una Legge che ha lo scopo di facilitare, promuovere e finanziare processi partecipativi,  trasparenza e inclusione.

“Ci auguriamo – si legge in una nota diffusa da Ilaria Ramazzotti, coordinatrice di Argomenti2000 Senigallia – che il percorso che inaugureremo insieme possa condurre ad approvare una legge finalizzata a questo anche nella Regione Marche.

“Per questo Argomenti2000, dopo aver organizzato due momenti di studio a luglio  e dicembre 2018, ora completa il suo cammino con questo evento in programma sabato 5 ottobre, dalle ore 16, al Senbhotel di Senigallia con Chiara Pignaris,  presidente nazionale di AIP2 – Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica; Ernesto Preziosi, presidente nazionale di Argomenti2000; Antonio Mastrovincenzo, presidente della Assemblea Legislativa della Regione Marche. Seguiranno alcuni interventi programmati di realtà associative del nostro territorio”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it