EVENTISENIGALLIA

Tornano a rombare i truck e le padelle degli chef stellati: arriva il Senigallia Food Festival

Tornano a rombare i truck e le padelle degli chef stellati: arriva il Senigallia Food Festival

Il lungomare è pronto a riempirsi di gusto e spettacolo per l’evento dedicato al cibo di strada, versione gourmet, in programma da venerdì a domenica

SENIGALLIA – Da venerdì 6 a domenica 8 settembre, dalle 17 alla mezzanotte, il lungomare di Senigallia si riempirà di gusto per la 1° Edizione di “Senigallia Food Festival”, il primo grande evento marchigiano, a ingresso gratuito, dedicato al variegato mondo del cibo di strada dove prelibatezze Italiane e soprattutto Marchigiane, Piatti Gourmet dal dolce al salato, si convertono alla praticità e al divertimento dello Street Food.

“Ho aspettative molto alte per questo evento” – ha commentato Maurizio Mangialardi, sindaco di Senigallia, oggi alla conferenza stampa tenutasi nella suggestiva Rotonda a Mare. Molto soddisfatti anche Gennaro Campanile, assessore allo Sviluppo Economico e Commercio, e Luana Pedroni Consigliere Comunale. La zona mare di Senigallia accoglierà decine di Truck da tutta Italia, Cucine Itineranti provenienti da tutta la regione Marche, Cooking Show dei migliori chef italiani, approfondimenti su gusto e alimentazione e presentazioni di Libri. Tantissimi gli Chef che si alterneranno sul palco principale dell’evento collocato a pochi passi dalla celebre Rotonda a Mare, che campeggia al centro del lungomare Senigalliese, in un Piazzale della Libertà ridisegnato dalle geometrie di una cucina vista di design.(Cookeat, il concept di Pedini Cucine).

La cucina diventerà un trono su cui si esibiranno celebri chef pronti a deliziarvi con i loro piatti Gourmet salati ma anche dolci! Infatti Senigallia Food Festival avrá come “Special Guest” Paolo Brunelli, Pastry Chef, icona del mondo del gelato; e Enzo di Pasquale celebre Chef del Bistrot 900 di Giulianova, amante della cucina eclettica, personalissima, frutto di più influenze cosmopolite. Loro e altri grandi ospiti – come Alessandro Rapisarda noto chef d’eccellenza Marchigiana, Giuliano Pediconi, Direttore Nazionale Accademia Pizzaioli, Enzo Torelli, Delegato AIS Delegazione UrbinoMontefeltro, Luciano Passeri, Pizzachef vincitore del programma Cuochi d’Italia, Francesca Celi, celebre Foodblogger; – vi aspettano a “Senigallia Food Festival”.

Tanti, poi, gli appuntamenti da non perdere. Novità indiscussa sarà il momento totalmente Senza Glutine con i Panini Gluten Free del celebre e noto “Re del Panino” Daniele Reponi. Altro punto di riferimento per l’ area Senza Glutine sará il truck food di Pat-Arts con le loro gustosissime patate farcite “Jack Potatoes” e le loro chips fritte e croccanti. Disponibile anche la Birra totalmente Gluten Free, ideale per i Celiaci. Nonché il ritorno del contest “Marche Street Panino vol.2″ dove l’Accademia Panino Italiano premierá “Miglior Panino Gourmet Marchigiano” I truck food infatti sono stati coinvolti dall’ Accademia Panino Italiano, ad ideare e realizzare con i loro prodotti un panino Gourmet rivisionato in chiave Marchigiana.

Questo e tanto altro tra gli ingredienti della 1°edizione di Senigallia Food Festival, che ha il compito di raccontare come la cucina Gourmet possa essere “Street” e possa, nel 2019, presentarsi con gli occhi contemporanei della cucina Italiana. I visitatori potranno muoversi all’interno di 3 aree tematiche: 1. Area Mercato delle Eccellenze: dove poter assaggiare e acquistare il meglio dei prodotti della Regione Marche 2. Area Street Food: i migliori Truck Food da tutta Italia 3. Area Rotonda Gourmet: Grandi cuochi e chef stellati faranno degustare i loro piatti di ” strada “in versione gourmet. Tra i cibi che potrete assaggiare: Arrosticini, Patate Farcite Senza Glutine, Baccalà Fritto, Panini di Mare Gourmet, Panini con Salumi, Hamburger di Cinghiale, Hamburger di Bufalo, Tortelli al Ragù, Vini Bianchi e Rossi, Birra Artigianale, Pasticceria e Rosticceria Siciliani, Pizza e molto altro! Non mancheranno le migliori birre artigianali italiane!

A tenere incollato sul lungomare il pubblico del Festival ci saranno Federico Quaranta e Andrea Amadei, fuoriclasse del mondo dell’intrattenimento enogastronomico, nonché presentatori di Decanter di Radio 2. Entrambi guideranno il pubblico alla scoperta dei migliori Piatti Gourmet nelle 3 giornate di “Cibo Gourmet di Strada” presentando tutti gli Show Cooking dei nostri celebri Chef. La manifestazione è organizzata dall’agenzia Non Solo Eventi in collaborazione con PromoD, con il patrocinio del Comune di Senigallia della Regione Marche e il supporto dei main sponsor ItalForni e Pedini. Ingresso Libero

www.senigalliafoodfestival.it

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it