CRONACASENIGALLIA

A Senigallia un altro parcheggiatore abusivo denunciato dai carabinieri

A Senigallia un altro parcheggiatore abusivo denunciato dai carabinieri

SENIGALLIA – I Carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno svolto un mirato servizio di controllo del territorio, per prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e le violazioni al codice della strada. I comuni interessati sono stati Senigallia, compresa la frazione di Marzocca, e Montemarciano.

Durante l’attività sono state identificate 87 persone, di cui 9 stranieri, regolari sul territorio nazionale, e sono stati controllati 41 veicoli.

I carabinieri hanno effettuato attività di controllo presso le aree di spaccio di sostanze stupefacenti, le stazioni ferroviarie e presso tre strutture recettive, dove non hanno riscontrato irregolarità. Una persona rintracciata in strada è stata contravvenzionata per manifesta ubriachezza (art.688 c.p.).

Sono state, altresì, elevate 11 contravvenzioni al codice della strada, di cui una per guida in stato di ebbrezza alcolica.

Inoltre, è stato eseguito uno servizio specifico finalizzato a contrastare la presenza dei parcheggiatori abusivi. Il fenomeno interessa principalmente il centro di Senigallia e, in particolare, le aree di parcheggio dell’Ospedale civile. Proprio in quella zona, nel pomeriggio di ieri  i carabinieri di Marzocca hanno identificato un senegalese, classe ’89, che era già stato controllato, identificato quale parcheggiatore abusivo e multato, lo scorso mese di giugno, dai carabinieri di Senigallia, per la violazione prevista dall’art. art. 7 co. 15 bis del Codice della Strada.

La norma prevede che coloro che esercitano senza autorizzazione l’attività di parcheggiatore siano puniti con una sanzione amministrativa. Inoltre, a seguito delle modifiche apportate dal Decreto Sicurezza (D.L. 4 ottobre 2018 nr. 113, convertito dalla Legge 1 dicembre 2018 nr. 132) entrato in vigore il 4 dicembre 2018, è stata introdotta una novità normativa. La nuova previsione dell’art. 7 co. 15bis dispone che chi è stato già sanzionato amministrativamente, e la violazione viene conclusa con provvedimento definitivo, qualora commetta nuovamente la stessa infrazione si rende responsabile di un reato. Per tale motivo il trentenne, recidivo nella violazione, durante il controllo di ieri è stato denunciato all’autorità giudiziaria.

Questo è stato solo l’ultimo dei controlli operati dai carabinieri di Senigallia nell’anno in corso, in relazione al fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Infatti da gennaio sono state già otto le persone contravvenzionate, mentre altre due sono state denunciate per la recidiva. I controlli continueranno anche nei prossimi giorni.

Nelle foto: il parcheggio dell’Ospedale di Senigallia ed un posto di blocco dei carabinieri

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it