POLITICASENIGALLIA

Al Comune di Senigallia c’è un nuovo responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Al Comune di Senigallia c’è un nuovo responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

SENIGALLIA – Il presidente regionale Carlo Cardarelli, il dott. Fabio Amici, Addetto al Dipartimento Trasparenza, Anticorruzione e Qualità dei servizi dell’Associazione dei Consumatori ed  Utenti  Acu Marche,   il dott. Vincenzo Marino, segretario regionale  Ugl,  Polizia e Autonomie Locali –  Marche e  Giorgio Sartini,  consigliere comunale di Senigallia, capogruppo della Lista “Senigallia Bene Comune”,  hanno appreso con molta soddisfazione la notizia comunicata ieri telefonicamente dal dott. Stefano Morganti, Segretario Generale del Comune di Senigallia, al dott. Fabio Amici della avvenuta emanazione da parte del Sindaco del Comune di Senigallia del Decreto Sindacale n. 285/2019 con il quale la Dott.ssa  Laura  Filonzi è stata nominata nuovo Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza del Comune di Senigallia, al posto del segretario Generale, Dott. Stefano Morganti.

Il Dott. Stefano Morganti aveva comunicato infatti al Sindaco del Comune di Senigallia la propria “remissione” dall’incarico di R.P.C.T.  a seguito della lettera  dell’Autorità Nazionale Anticorruzione con la quale veniva raccomandato al Comune di Senigallia  di tenere distinti i ruoli di componente dell’Organismo di valutazione e di R.P.C.T,  come più volte richiesto dall’ACU Marche al Comune di Senigallia.

“Di conseguenza – affermano Carlo Cardarelli e Fabio Amici dell’Acu Marche; Vincenzo Marino, segretario regionale Ugl e Giorgio Sartini, consigliere comunale Senigallia Bene Comune -, ben 3 delle 4 situazioni caratterizzate da profili di incompatibilità in capo al  RPCT Dott. Stefano Morganti,  evidenziate nella lettera da noi inviata in data 25 Agosto 2019    al Prefetto di Ancona, alla Sezione di Controllo e Procura della Corte dei Conti  ed all’Autorità Nazionale Anticorruzione, risultano finalmente cessate. Nel particolare:

  • Componente dell’organismo che svolge le funzioni dell’OIV (…con funzioni di Presidente),
  • Dirigente di aree organizzative con posizioni apicali riguardanti settori tradizionalmente esposti al rischio corruzione (es. Contratti),
  • Responsabile dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari.

“Abbiamo tempestivamente scritto alle precitate autorità locali, trasmettendo il Decreto Sindacale 285/2019. Con l’occasione – concludono Carlo Cardarelli e Fabio Amici dell’Acu Marche; Vincenzo Marino, segretario regionale Ugl e Giorgio Sartini, consigliere comunale Senigallia Bene Comune -, auguriamo buon lavoro al nuovo RPCT, con l’auspicio che possano migliorare sempre più i livelli di Trasparenza e di efficacia dei Controlli Interni, anche al fine del miglioramento della posizione del Comune di Senigallia nelle prossime Graduatorie Nazionali annuali redatte dalla Corte dei Conti”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it