AREA METAUROEVENTI

“I piccoli Comuni non si arrendono e credono nel futuro”

“I piccoli Comuni non si arrendono e credono nel futuro”

Interessante dibattito promosso a Borgo Pace in occasione della tradizionale “festa della patata”. Inaugurata anche la mostra fotografica di Claudio Giambartolomei dal titolo “La via dei ricordi”

BORGO PACE – La “festa della patata” a Borgo Pace si è chiusa con grande successo. Tante iniziative, significativa la tavola rotonda promossa dal sindaco Romina Pierantoni, con al centro l’importanza dei piccoli comuni. Hanno  partecipato:  il presidente della Provincia Giuseppe Paolini, i sindaci di Urbino, Cagli, Sestino, Badia Tedalda, i presidenti delle Unioni del Nerone Alberto Alessandri e Alto Metauro Fernanda Sacchi e gli imprenditori Dini e Gori, e numerosi altri amministratori.

Dibattito di alto profilo e parola d’ordine ”i piccoli comuni non si arrendono” chiamando con forza la politica alla responsabilità, fissando un nuovo appuntamento a fine ottobre. E’ emersa la preferenza per l’associazione dei servizi, rispetto alle fusioni.

Tutti si sono dichiarati convinti che  proseguendo la politica di desertificazione della dorsale appenninica saranno guai sociali e ambientali. La forza dei territori interni da far pesare nei tavoli decisionali e nelle competizioni elettorali.

E’ seguita l’inaugurazione di una mostra fotografica di Claudio Giambartolomei dal titolo, “la via dei ricordi”, 36 fotografie dei personaggi di Borgo Pace esposte lungo la via pubblica del Borghetto. Classe 1945, vadese di origine, ma urbinate di appartenenza, Claudio Giambartolomei è soprattutto conosciuto nella zona per i suoi trascorsi calcistici, avendo militato con successo nella squadra di Urbino negli anni 70.

Alla passione per il calcio, Claudio Giambartolomei, ha da giovane unito quella per la fotografia, e alcuni anni fa ha esposto alla Sala del Castellare del Palazzo Ducale, una collezione di fotografie di Urbino.

Sposato con una borgopacese, figlia di Evelia e del carbonaio Ismaele. Il  suo occhio ha saputo cogliere l’essenza di alcuni dei personaggi più rappresentativi dell’epoca, riportandola in centinaia di scatti fotografici in pellicola.

Claudio Giambartolomei ha donato all’Amministrazione Comunale di Borgo Pace un volume intitolato “Personaggi nella storia di Borgo Pace” contenente gli scatti più significativi effettuati nella zona Borgo Pace, Parchiule, Palazzo Mucci, Figgiano a ridosso degli anni 80, a onore della memoria storica del paese e degli uomini che vi hanno vissuto.

Molti degli scatti contenuti nel volume donato all’Amministrazione, sono rimasti esposti per i tre giorni alla  Mostra Fotografica “La via dei Ricordi”. Altre mostre, spettacoli musicali e stand gastronomici con tante specialità e la partecipazione di tanta gente, hanno segnato il successo della festa.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it