EVENTISENIGALLIA

“Una vacanza da favola”: presentata a Senigallia la guida agli eventi dedicata ai più piccoli

“Una vacanza da favola”: presentata a Senigallia la guida agli eventi dedicata ai più piccoli

SENIGALLIA – È una vera e propria guida agli eventi culturali quella che con “Una vacanza da favola” Senigallia dedica ai più piccoli, cittadini e turisti, con laboratori, letture e tante attività che si terranno nei luoghi più suggestivi della città: dall’area archeologica La Fenice a Palazzetto Baviera, dalla Rocca Roveresca alla Biblioteca Antonelliana, dal Museo della Mezzadria al Musinf.

“Siamo una Città amica dei bambini e degli adolescenti – afferma l’assessore alla Cultura Simonetta Bucari – e proprio per questo, insieme ai numerosi eventi culturali inseriti nella nostra programmazione estiva, anche quest’anno abbiamo voluto pensare un cartellone rivolto ai più giovani e alle loro famiglie, con tanti percorsi che vanno dal teatro alle letture animate, dai laboratori al museo al labirinto di Hort. Un modo intelligente ed educativo per vivere oltre il mare e la spiaggia le tante occasioni che la città è capace di offrire sotto l’aspetto culturale anche in piena estate”.

Insomma, tante interessantissime e coinvolgenti iniziative che l’Amministrazione comunale ha voluto unire e presentare in una unica mappa, una guida città kids di grande interesse per bambini e genitori.

Tra gli appuntamenti imperdibili ci sarà come sempre il festival di teatro di figura “Baracche e burattini”, inserito nella programmazione di Ambarabà curata dall’Associazione “Teatro Giovani Teatro Pirata”, che proporrà tanti spettacoli sotto le stelle, tra teatro d’animazione, marionette, cantastorie, attori e pupazzi.

All’interno del circuito museale, invece, saranno proposti una serie di laboratori didattici: giocando con i contenuti culturali dei musei cittadini i  bambini potranno creare un mosaico, iniziare il loro apprendistato come restauratori o sapere tutto della fotografia.

Non mancheranno naturalmente le iniziative legate alla lettura con “Nati per leggere… estate”, la Bibliomobile in spiaggia, i racconti dal mondo alla piazzetta dell’area archeologica La Fenice e tanto altro ancora.

Da ultimo, ma non certo per importanza, il labirinto di Hort, l’ormai celebre labirinto di mais di Senigallia che vedrà all’interno della programmazione tante attività per i più piccoli e, in particolare, attesissimo  evento “Sentieri di Paura”.

Il programma completo della Guida Bimbi 2019 è consultabile sul portale www.feelsenigallia.it

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it