CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Un grosso pino si abbatte su due auto: a Senigallia è giunta l’ora di risanare Viale Anita Garibaldi

Un grosso pino si abbatte su due auto: a Senigallia è giunta l’ora di risanare Viale Anita Garibaldi

SENIGALLIA –  Il maltempo ha fatto dei danni anche a Senigallia dove un grosso pino è caduto in Viale Anita Garibaldi, danneggiando due auto in sosta e la recinzione di una villa. Fortunatamente non ci sono state conseguenze per le persone.

Un fatto di cronaca che dovrebbe far riflettere chi amministra Senigallia. In una città dove si è abituati a tagliare gli alberi anche quando, forse, non è necessario (emblematico il caso della pinetina alla Stazione ferroviaria, completamente azzerata per far posto ad un parcheggio) è ora di mettere in sicurezza le aree a rischio.

Lungo Viale Anita Garibaldi è richiesto – inutilmente – da tempo, un intervento radicale, in quanto i pini che si trovano ai due lati della strada stanno creando tanti disagi. Viale considerato, a ben ragione, il cuore pulsante dell’area, da sempre definita in città, come quella dell’ex Piano regolatore. Un’area importante, con abitazioni di pregio, cresciuta notevolmente tra la metà e la fine del secolo scorso. Ed anche per questo Viale Anita Garibaldi è una strada frequentatissima di cui, da anni – troppi anni -, si parla di un risanamento. Ma, nonostante le promesse, si tarda ad intervenire.

Considerata la situazione in cui versa la carreggiata è diventato perfino problematico transitarvi con l’auto. Figuriamoci con lo scooter o in bicicletta. E per i pedoni la situazione si presenta ancora più complicata, in considerazione che i marciapiedi promessi ad ogni campagna elettorale…sono sempre in attesa di essere realizzati. Per cui percorrere la “stradina” (che li sostituisce), che si trova tra le mura di cinta dei giardini delle abitazioni e la carreggiata diventa, a volte, un’impresa. Lungo la “stradina” c’è di tutto: dall’erbaccia agli escrementi degli animali. Per cui chi ha necessità di percorrere Viale Anita Garibaldi a piedi, non può che scegliere la vicina carreggiata, con tutti i rischi del caso. Dovuti, sia alla presenza continua delle auto (questa via – come detto – è una delle più transitate della zona), sia per l’asfalto dissestato, a causa della crescita indiscriminata delle radici dei pini. Non vogliamo poi pensare ai rischi ai quali va incontro chi prova a transitarvi spingendo un passeggino. E per tante mamme, spesso, tornare a casa, diventa una specie di odissea.

L’ultima ondata di maltempo ha fatto scattare nuovamente l’allarme, riportando i riflettori su Viale Anita Garibaldi. Un Sos che, lo vogliamo sperare, l’Amministrazione comunale saprà prendere in considerazione.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it