EVENTISENIGALLIA

La tradizionale Festa del Rione Porto giunge quest’anno a Senigallia alla venticinquesima edizione

La tradizionale Festa del Rione Porto giunge quest’anno a Senigallia alla venticinquesima edizione

di RICCARDO PIZZI*

SENIGALLIA –  Nei giorni 12-13 e 14 luglio avrà luogo la XXV Festa del Rione Porto, promossa dall’omonima associazione culturale, in collaborazione con la Parrocchia del Porto, con il patrocinio del Comune di Senigallia e di tanti altri sostenitori che apprezzano la ricerca e la tutela delle tradizioni locali.

Quella di quest’anno sarà un’edizione particolare perché è il XXV anno che il Rione Porto ospita la tradizionale festa che rappresenta occasione per conoscere la storia di Senigallia, del proprio dialetto. Il programma di quest’anno è particolarmente ricco di avvenimenti e di novità. La storica “strada Granda” (via Carducci) ospiterà ancora una volta le foto del Concorso fotografico “Senigallia in un clic” (giunto alla 14° edizione) e l’omaggio a Mirjana Milenkoska, vincitrice della passata edizione del concorso. La mostra sarà visitabile nei tre giorni della Festa dalle ore 18:00 alle 23:30.

La premiazione del concorso avrà luogo in via Carducci domenica 14 alle ore 19:00. Sempre in via Carducci dalle 17:00 alle 24:00, nei tre giorni della Festa, sarà possibile visitare la mostra di sculture in legno opera di Luigi Schiaroli.

Tutte le altre iniziative in programma si svolgeranno nella piaz.ta di S. Maria del Porto (antistante la Chiesa del Porto), ecco il calendario: Venerdì 12, dalle 17:00 alle 19:00 per chi vuol cimentarsi nella “Disfida Scacchistica” si potrà partecipare alla simultanea con Mario PIZZI, SNAQ Istruttore federale tutor, i primi due potranno poi cimentarsi nella finale di sabato 13 alle ore 17:00 con scacchi giganti; Venerdì 12, alle ore 20:00 cena parrocchiale per la quale occorre prenotarsi entro il 07/07 con un costo di 15,00 euro (i bambini fino a 12 anni pagano 10,00 euro) con menù a base di carne. Sabato 13 e domenica 14, alle ore 21:15: la tradizionale “SƏ rata purtulotta” con il gruppo teatrale “I Mazzamurei”, verrà rappresentata l’opera “Vurria discorr’” scritta da Luigi Schiaroli per la regia di Roberto Feliziani e scenografia di Luigi Schiaroli, biglietto 5,00 euro. Nelle tre serate della Festa verrà presentato il nuovo calendario 2020 “Un annƏ sa quei dƏ l Porto” dedicato alla “costa dei barbari” (la spiaggia di ponente a Senigallia), in vendita al costo di 5,00 euro.

*Presidente Associazione Culturale Rione Porto -Senigallia

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it