EVENTISENIGALLIA

Martedì sera a Senigallia un incontro sui “Fascisti del Terzo Millennio”

Martedì sera a Senigallia un incontro sui “Fascisti del Terzo Millennio”

SENIGALLIA – Lo Spazio Comune Autogestito Arvultura organizza per martedì 14 maggio alle ore 21.15 un incontro pubblico sul tema “Fascisti del Terzo Millennio. Un’inchiesta sull’estrema destra”. A parlarne sarà Elia Rosati (insegnante di storia e filosofia, docente a contratto presso l’Università Statale di Milano e autore dei libri “Casa Pound Italia” e “Storia di Ordine Nuovo”).

“Il problema centrale – si legge in una nota degli organizzatori – non è il ritorno del fascismo storico, ma la presenza dei fascisti e della cultura fascista che sta ritornando drammaticamente in auge in Italia e non solo. Questo lo si vede dalla vitalità di alcune organizzazioni di estrema destra (F.N e C.P.), ma soprattutto nell’assunzione del loro linguaggio e di parte della loro cultura dai così detti partiti nazionalisti e populisti in tutta Europa.

“Con Elia – prosegue la nota – tracceremo un confronto tra passato e presente, ma soprattutto ci soffermeremo sulle relazioni che le organizzazioni neofasciste tengono da una parte con la politica ufficiale, la Lega ad esempio, e dall’altra con la criminalità organizzata.

“Quello di martedì sarà anche un momento per riflettere insieme sugli ultimi fatti che hanno visto Casa Pound presente nel dibattito nazionale, dagli stupri di Viterbo fino allo squadrismo a Casal Bruciato, passando per la loro dipartita dal Salone del libro di Torino”, conclude l’intervento di Arvultura.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it