EVENTISENIGALLIA

I sogni e le passioni dei ragazzi della Scuola Media Marchetti premiati con il successo alle Olimpiadi nazionali della danza

I sogni e le passioni dei ragazzi della Scuola Media Marchetti premiati con il successo alle Olimpiadi nazionali della danza

SENIGALLIA – Quando la scuola coltiva sogni e passioni si raggiungono obiettivi e si trova l’entusiasmo per affrontare sfide impensabili e mete altissime. Così la Scuola Media Marchetti è salita sul gradino più alto del podio delle Olimpiadi nazionali della danza 2019, durante l’emozionante finale di Bologna.

A scalare la vetta delle Olimpiadi nazionali della danza 28 ragazzi di sezioni e classi diverse della Scuola Media Marchetti allenati da 3 maestri d’eccellenza, già noti ai palcoscenici della danza con la crew Jologik. Alessio Fratini, Marco Mandolini e Lorenzo Andreoni hanno diretto con maestria, professionalità, energia e grande passione un gruppo di ragazzi provenienti da classi diverse, molto eterogeno per età e per predisposizione alla danza.

Anche per questo motivo, i giovanissimi coreografi hanno deciso di arricchire la composizione mescolando stili diversi dall’hip hop alla break dance, a sottolineare il bellissimo mix di studenti, personalità, espressioni e stili di vita racchiusi nel team della Scuola Media Marchetti.

Quella delle Olimpiadi della Danza è stata una grande avventura, nata lo scorso dicembre, iniziata quasi per gioco e diventata fin da subito un momento di crescita e di unione, di stimolo e di divertimento che i ragazzi hanno saputo affrontare con impegno e dedizione, nonostante gli orari stringenti riservati alle lezioni (dalle 13:30 alle 14:45 per 2 giorni a settimana), incastrate allo studio, ai compiti e alle varie attività quotidiane.

Un’avventura supportata dalla passione dei giovanissimi coreografi, Alessio, Marco e Lorenzo, e dalle insegnanti della Scuola Media Marchetti, Gabriella Orazi e Anna Maria Serra.

Il percorso non è sempre stato facile: lo sconforto, la stanchezza ed il pensiero di non farcela è balenato nei momenti più critici, trasformandosi in emozionante stimolo ad andare avanti lo scorso aprile, durante le Finali Regionali a Senigallia. Un secondo posto che ha aperto le porte alla fase finale ed al successo conclamato per la squadra della Scuola Media Marchetti, per i coreografi, per le insegnanti, i genitori ed il pubblico presente travolto, insieme alla giuria, dall’incontenibile energia e dalla bravura dimostrata sulle energiche note dei Blues Brothers.

Imparare a danzare ti dà la libertà più grande di tutte: esprimere con tutto il tuo corpo la persona che sei trovando armonia, coordinamento ed equilibrio. Ed è soprattutto questo il grande compito della scuola: far crescere i ragazzi in modo armonico con il desiderio profondo di esprimere se stessi con qualsiasi forma espressiva, certi del loro valore e della loro ricchezza. Un impegno importante che richiede energia, passione e amore per i ragazzi e che, ancora una volta, la Scuola Media Marchetti di Senigallia ha saputo realizzare con successo.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it