CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

A Senigallia la situazione del Misa è sotto controllo ma resta l’allerta per il vento

A Senigallia la situazione del Misa è sotto controllo ma resta l’allerta per il vento

SENIGALLIA – La Protezione civile regionale, facendo seguito al messaggio di allertamento arancione e al passaggio dalla fase operativa di attenzione a quella di preallarme, ha emesso aggiornamenti sulla situazione.

Nel territorio del Comune di Senigallia, la situazione è sotto controllo, costantemente monitorata dalla sala operativa della Protezione civile in relazione ai bollettini emessi dal Centro Funzionale Multirischi della Regione.

Si sono registrate precipitazioni diffuse in tutta la valle, ma senza picchi significativi. Durante la notte e nella mattinata sono stati controllati caditoie, fossi minori, scarichi a mare e sottopassi. Inoltre è stata messa in sicurezza la strada della Passera, parzialmente ostruita da un albero caduto.

I dati provenienti dalla Regione sulle condizioni del fiume Misa segnalano un livello di attenzione, ma in crescita molto lenta. Il Misa ha retto e l’acqua è affluita in mare senza grosse difficoltà, nonostante il movimento contrario delle onde. Il che significa che la “barriera” di ghiaia che si era formata alla foce è stata agevolmente superata dalla forza del fiume. E molti tronchi ed arbusti trasportati dall’acqua sono stati poi spiaggiati.

In considerazione dell’intensità del vento prevista, occorre comunque prestare particolare attenzione ai pericoli derivanti dalle conseguenze delle folate su alberi, tendoni e gazebo.

Va ricordato che, in considerazione dell’ingresso in fase di preallarme, e con l’obiettivo di adottare ogni forma di prevenzione utile a tutelare la popolazione e la pubblica sicurezza, il sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, domenica sera, aveva disposto per oggi, lunedì 13 maggio, la chiusura a Senigallia di tutte le scuole di ogni ordine e grado, delle strutture per l’infanzia da 0 a 3 anni, dei centri diurni per disabili, oltre che dei servizi di assistenza domiciliare e trasporto socio sanitario. Per lo stesso motivo è stata anche rinviata la prova preselettiva per l’assunzione di 11 agenti di polizia locale, prevista per questa mattina. alle ore 10.30 al Palazzetto dello Sport di via Capanna.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it