AREA ESINOCRONACA

Aveva arnesi atti allo scasso nel bagagliaio dell’auto: bergamasco denunciato dai carabinieri a Montemarciano

Aveva arnesi atti allo scasso nel bagagliaio dell’auto: bergamasco denunciato dai carabinieri a Montemarciano

MONTEMARCIANO – I carabinieri della Stazione di Montemarciano hanno denunciato un 54enne, residente a Ciserano (BG), per il reato di possesso ingiustificato arnesi da scasso. Nel bagagliaio della sua auto, i militari hanno rinvenuto l’occorrente per scassinare le casseforti.

Nel pomeriggio di domenica, i carabinieri della Stazione, nel corso di un servizio di controllo del territorio, hanno notato una Fiat Punto di colore rosso, parcheggiata in modo insolito, in via Ponte del Trave. Da un controllo ai terminali l’auto, intestata ad una donna residente nella provincia di Bergamo, non risultava da ricercare.

Dopo alcuni minuti, gli stessi militari hanno incrociato la medesima auto in via Grotte di Frasassi con alla guida un uomo che non avevano mai visto prima in giro.

Pertanto, la pattuglia ha invertito la marcia per procedere al controllo dell’automobilista. Quest’ultimo, accortosi della presenza della “gazzella” che lo seguiva, preso da nervosismo, ha iniziato a compiere una serie di manovre tanto da costringere i militari a bloccarlo immediatamente. L’uomo, originario della provincia di Bergamo, da solo in auto, non è riuscito a giustificare la sua presenza a Montemarciano, inoltre i controlli al terminale, hanno rivelato a suo carico una serie di denunce per furti in abitazione ed in danno di sale slot.

I carabinieri hanno quindi deciso di approfondire il controllo sull’auto e all’interno del bagagliaio hanno rinvenuto una troncatrice multiuso, completa di 5 dischi per taglio metalli; una mola a batteria; 2 mini torce elettriche; una tagliavetro con punta in diamante; un coltello multiuso; due cacciaviti di grosse dimensioni; due lime lunghe 30 centimetri, rispettivamente per ferro e per legno; tre paia di guanti da lavoro in tessuto spalmato in nitrile; un grimaldello in acciaio; una chiave inglese regolabile; varia minuteria. Anche in relazione al materiale rinvenuto, il 54enne non è stato in grado di giustificarne il possesso.

Pertanto, tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro e l’uomo è stato denunciato per possesso ingiustificato arnesi atti allo scasso.

Lo stesso, inoltre, è stato proposto al Questore per l’applicazione del foglio di via obbligatorio, con divieto di ritorno nella provincia di Ancona.

Sicuramente l’operazione è stata utile per tastare l’efficacia del dispositivo dispiegato per il controllo del territorio ed è servita a prevenire la commissione di furti nella zona.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it