AREA CESANOSPETTACOLI

Venerdì chiusura a Mondavio di Teatri d’autore con La banda Grossi, una storia vera

Venerdì chiusura a Mondavio di Teatri d’autore con La banda Grossi, una storia vera

MONDAVIO – Con La banda Grossi. Una storia vera scritto e interpretato da Fabio Brunetti con Bardh Jakova, Matteo Fiacchini (fisarmoniche), Elisabetta del Ferro (viola da gamba) e Oreste Vitali (clarino), volge al termine venerdì 12 aprile al Teatro Apollo di Mondavio Teatri d’Autore, stagione di prosa organizzata da AMAT, con il sostegno della Regione Marche e dei Comuni della Rete che dal 10 gennaio ha proposto in sei teatri storici della Rete teatrale della provincia di Pesaro e Urbino un ricco calendario di 23 appuntamenti.

Le vicende della banda Grossi hanno interessato la nostra provincia nel biennio 1861/’62, all’alba dell’Unità d’Italia. Il ricordo di tali avvenimenti è ancora vivo dopo 150 anni. Ancora oggi, nelle nostre campagne, per definire un gruppo di persone male organizzate, approssimative, si dice: “M’ par la Banda d’ Zinzin e Grossi”, a confermare che il ricordo e il nome ancora rimangono nell’immaginario della comunità. “In questo spettacolo – affermano i protagonisti – raccontiamo la storia della Banda vista da Sante Frontini, uno dei componenti, che rimarrà con Terenzio Grossi fino alla fine. Insieme alle vicende storiche raccontiamo la vita, le paure, le miserie di un periodo anche tragico per alcuni ceti della popolazione”.

La regia dello spettacolo è di Glauco Faroni, i costumi di Le Manigolde.

Alle ore 18.30 presso la Sala Carboni avrà luogo l’incontro con Riccardo Paolo Uguccioni dal titolo “Brutti e cattivi”. Il brigantaggio nell’Italia dell’Ottocento in collaborazione con Liceo Nolfi-Apolloni di Fano e il Liceo Mamiani di Pesaro nell’ambito di Scuola di platea, progetto di introduzione al teatro per gli studenti degli istituti superiori promosso dall’AMAT.

È possibile raggiungere Mondavio (ed assistere all’incontro delle 18.30 e allo spettacolo delle 21.15) prenotando un posto in bus (gratuito) al n. 0721 3592515 o 366 6305500 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00).

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it