AREA ESINOCRONACAIN PRIMO PIANO

A Chiaravalle in arrivo le “fototrappole” per sanzionare chi abbandona i rifiuti nelle aree pubbliche

A Chiaravalle in arrivo le “fototrappole” per sanzionare chi abbandona i rifiuti nelle aree pubbliche

CHIARAVALLE- Il Comune di Chiaravalle, dopo mesi di lavoro e di sopralluoghi effettuati su tutto il territorio comunale, da parte del personale tecnico, si appresta ad adottare due importanti strumenti di prevenzione e di tutela del decoro urbano e del territorio.

Nel prossimo consiglio comunale verranno infatti trattati due importanti argomenti all’ordine del giorno: l’approvazione del regolamento del verde urbano; l’adozione del nuovo regolamento per la disciplina della videosorveglianza.

“Il regolamento del verde urbano” riferiscono gli assessori Ettore Togni ed Andrea Alcalini, con deleghe rispettivamente all’ambiente ed al LL.PP., “costituirà uno strumento attraverso il quale verranno disciplinati tutti gli aspetti della gestione del verde pubblico e privato, sia in ambito urbano, che extraurbano e rurale del territorio comunale e la sua adozione costituirà una delle prime attività dell’amministrazione per l’attuazione del Paesc (piano azione energia sostenibile e clima) approvato nell’ultimo consiglio comunale”.

Il nuovo regolamento sulla videosorveglianza permetterà al Comune di utilizzare le fototrappole di cui l’ente si è dotato.

“Le fototrappole”, prosegue Togni “sono state acquisite grazie ad alcuni fondi e grazie agli accordi raggiunti con il gestore dei rifiuti, sulla base dei vigenti contratti in essere, senza quindi alcun aggravio di spesa per il Comune”.

Le fototrappole verranno utilizzate in luoghi sensibili, al fine di individuare i responsabili degli abbandoni dei rifiuti nelle aree pubbliche, i quali, in caso di accertamento, verranno sanzionati ai sensi di legge.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it