Al teatro La Fenice il concerto di beneficenza della Banda della Marina Militare

Al teatro La Fenice il concerto di beneficenza della Banda della Marina Militare

SENIGALLIA – La città di Senigallia si prepara a ospitare un nuovo grande evento. Domenica 24 marzo, nello splendido scenario del teatro La Fenice, alle ore 18,30 si terrà il prestigioso concerto della Banda Musicale della Marina Militare, uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani.

Diretta dal maestro Capitano di Vascello Antonio Barbagallo, la Banda porterà a Senigallia 55 elementi e due cantanti. Nel suo ampio repertorio annovera non solo le tradizionali marce militari, ma molti altri generi musicali: da quello originale per banda al classico, dal lirico al sinfonico, dal leggero al jazz, dal pop al rock. Tale peculiarità si unisce alla qualità del suono, alla duttilità degli orchestrali e dei gruppi strumentali, alla compostezza formale di tutto il personale e alla sensibilità verso il sociale.

L’intero ricavato della serata, infatti, sarà devoluto alla realizzazione di un edificio adibito a centro civico e palestra per le scuole d’infanzia, elementare e media di Pieve Torina, comune duramente colpito dal sisma del 2016 e che vede oggi inagibili il 93% degli edifici privati e il 100% di quelli pubblici.

Il progetto è stato elaborato e donato alla comunità di Pieve Torina dallo studio Petrini, Solustri & Partners, mentre la raccolta fondi per la sua realizzazione, di cui il concerto del 24 marzo rappresenta un’importante tappa, è sostenuta dal Gruppo di imprenditori Succisa Virescit, che si è già occupato della ricostruzione della scuola elementare e media, e dalla Fondazione Francesca Rava, la quale ha invece seguito la ricostruzione della scuola d’infanzia.

L’ingresso al concerto è di 10 euro. Prevendita presso la biglietteria del Teatro La Fenice dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 20 o la sera stessa del concerto.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it