AREA ESINOCULTURA

In partenza a Chiaravalle “Le domeniche in biblioteca”

In partenza a Chiaravalle “Le domeniche in biblioteca”

Dal 24 febbraio al 24 marzo quattro incontri d’autore nei locali della “Massimo Ferretti”

CHIARAVALLE – Per quattro domeniche, a partire dal 24 febbraio per poi proseguire il 10, il 17 e il 24 marzo, la Biblioteca “Massimo Ferretti” di Chiaravalle ospiterà la III edizione de “Le domeniche in biblioteca”: un ciclo di incontri d’autore che si terrà alle ore 17.15 presso la Sala Piumini, nell’ambito della programmazione 2018-19 “Città senza Muri” e del progetto “AcomedonnA”, il calendario di iniziative in rosa attivo a Chiaravalle dal 2013.

Si inizia domenica prossima con un doppio omaggio a Giacomo Leopardi, di cui nel 2019 si celebra il bicentenario della composizione de “L’infinito”. La studiosa Valentina Sordoni presenterà “Il giovane Leopardi, la chimica e la storia naturale”, una indagine sul ruolo della cultura scientifica nella formazione giovanile del poeta recanatese, pubblicata dalle Edizioni di Storia e Letteratura con prefazione di Andrea Battistini. Nel corso dello stesso incontro Enrico Guida leggerà alcuni testi leopardiani presentando “Canti. Una lettura”, un libro/cd patrocinato dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati e mirato a far riscoprire la dimensione sonora della poesia di Leopardi, per sentire di nuovo quelle parole, il loro suono, la loro enorme forza.

Il 10 marzo conosceremo invece Stefania Lucidi, autrice di “Mi trovo molto contentissimo”: nel libro sono raccolte e ricostruite le lettere e le cartoline che documentano le emozioni, le speranze e il dramma di Cesare Piersantelli, fante chiaravallese caduto nel 1915 sul fronte della Prima guerra mondiale. Interverranno Cristiano Cecchini (presidente dell’ANPI, sezione “Edo Magnalardo” di Chiaravalle), Simona Gambarara (storica), Silvana Giaccaglia (presidente della sezione marchigiana dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra) ed Enrico Guida (che ha pubblicato il volume per i tipi di Grilloparlante).

Il 17 marzo sarà la volta di Alessandra Marcuccini, di Roberto de Gregorio e del loro “Otto per due di infinito, di amore” (Prospettiva Editrice, 2018). Si tratta di 16 racconti brevi che tratteggiano paesaggi interiori legati al vissuto emotivo degli autori, con una genesi molto originale: uno scambio di mail e una sfida che sembrava impossibile, quella per cui uno dei due inizia a scrivere una cosa sua e l’altro la continua, senza schemi e senza un traguardo da raggiungere, con la massima libertà. Dialogheranno con loro Romina Celli e Walter Angelici (autore delle foto del volume).

Si terminerà il 24 marzo con Elisabetta Pigliapoco che, in dialogo con Maria Cristina Casoni, presenterà i versi da lei composti e contenuti in “La luce di taglio”, pubblicato da Archinto nel 2018 con prefazione di Giancarlo Pontiggia: un libro articolato e complesso pur nel rifiuto di ogni sbavatura sperimentale, nel quale l’autrice propone uno sguardo limpido e controllato sul mondo e sulle vicende e in cui l’animo femminile si esplica attraverso toni teneri e commossi, senza mai rinunciare alla lucidità dello sguardo e della riflessione.

Nelle tre domeniche di marzo, dalle ore 16 alle 19, presso le sale di lettura al primo piano della Biblioteca si terrà “Kids & Dragons”, esperienza immersiva di giochi di ruolo per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni coordinati da masters esperti (info e prenotazioni: www.kidsdragons.com).

Info: Ufficio Cultura (071.9499266) – Ufficio Politiche Giovanili (071.9499295)

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it