CRONACAFANO

La protesta per la sanità è sbarcata domenica al Carnevale di Fano

La protesta per la sanità è sbarcata domenica al Carnevale di Fano

FANO – La protesta per la sanità sbarca al Carnevale di Fano. Alcuni attivisti del Movimento Spontaneo tra cittadini ed associazioni per la Sanità Pubblica di Cagli si sono recati con tanto di cartelli al collo alla inaugurazione del Carnevale dei bambini di Fano dove hanno avuto modo di sensibilizzare il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio on. Spadafora riguardo le problematiche della emergenza-urgenza che penalizzano i territori montani della provincia di Pesaro-Urbino.
Al rappresentante del Governo è stata consegnata una documentazione comprendente anche le richieste avanzate dai Comuni della Unione Montana in merito alla deroga richiesta per l’ex nosocomio di Cagli al fine di avere i servizi previsti per la area disagiata facendo riferimento al Decreto ministeriale Balduzzi, al numero di posti letto ed alle carenze della emergenza-urgenza che colpiscono pesantemente una ampia zona del territorio mettendo a rischio la salute dei residenti.
Nel documento si fa riferimento anche al fatto che la zona sia tra quelle maggiormente penalizzate per quanto riguarda la mobilità passiva e il numero di posti letto inferiore alla percentuale prevista dal Ministero della Salute, viene inoltre ricordato il notevole depotenziamento dei servizi sanitari causato dalla illogica chiusura di numerosi Ospedali periferici senza che la nuova  ipotizzata struttura unica provinciale sia stata nemmeno ancora progettata o finanziata.
La presenza dei manifestanti, ai quali il Sottosegretario ha prestato attenzione ascoltando quanto gli veniva sottoposto, ha attirato anche la curiosità dei numerosi presenti i quali oltre a fare numerose fotografie hanno anche avvicinato gli esponenti del movimento spontaneo per chiedere informazioni riguardo le motivazioni della protesta essendo il tema sanità molto sentito anche a Fano.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it