CRONACAFALCONARA

A Falconara è nato il comitato Myfido per tutelare i diritti degli amici scodinzolanti

A Falconara è nato il comitato Myfido per tutelare i diritti degli amici scodinzolanti

FALCONARA – E’ nato il comitato Myfido, un gruppo di amici e conoscenti, che spontaneamente si sono uniti per tutelare i diritti degli amici scodinzolanti nel territorio di Falconara.
“Il binomio uomo cane – si legge in una nota –  è una relazione che ci accompagna e ci gratifica da svariate migliaia di anni. Con il tempo, mai è venuto meno quel patto di fiducia e collaborazione alla base del primo incontro tra uomo e cane addomesticato.
Naturalmente, oggi, il rapporto è mutato. I cani hanno assimilato le nostre abitudini e si sono adeguati ai nostri stili di vita, divenendo a tutti gli effetti cittadini d’eccezione e membri attivi della nostra società.
“Pur rimanendo convinti che il rispetto dell’etologia dell’animale non vada mai sacrificato, oggigiorno noi proprietari siamo responsabili e custodi dei nostri fedeli amici e ciò comporta anche e soprattutto adoperarsi per una corretta convivenza con tutti i nostri concittadini.
Numerose sono state in questi anni le lamentele per lo sporco lasciato dai bisogni dei nostri amici. E se questi sono bisogni fisiologici, fisiologico deve essere il dovere di lasciare pulito dove passeggiamo.
“Avere un cane comporta molte responsabilità nei suoi confronti ma anche nei confronti di chi con noi convive.
“Se alcuni vengono sistematicamente meno alle regole di convivenza civile, il risentimento nei confronti dei nostri amici a quattro zampe sarà sempre più difficile da sanare.
“Il nostro obiettivo – si legge sempre nell’intervento del Comitato Myfido – è creare una città dog-friendly come numerose ne sono nate in questi anni. La città è di tutti, viviamola insieme e lasciamola tutti sempre più pulita di come la troviamo. L’esempio è la miglior Testimonianza. Speriamo di aver mosso alcune riflessioni in tutti voi”.

Nella foto: un momento della prima riunione del Comitato

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it