AREA CESANOEVENTI

Torna anche quest’anno con due appuntamenti rinnovati il presepe vivente per le vie di Mondolfo

Torna anche quest’anno con due appuntamenti rinnovati il presepe vivente per le vie di Mondolfo

MONDOLFO – Per il ventiseiesimo compleanno Presepepaese a Mondolfo si rinnova nella tradizione, per offrire due appuntamenti – rigorosamente ad ingresso gratuito – per vivere la sacra rappresentazione della Natività in uno dei borghi più belli d’Italia mercoledì 26 e domenica 30 dicembre.

Ecco che, quest’anno, in tutte le date sarà prevista la realizzazione dell’Annunciazione dell’Angelo a Maria, ampliando il percorso cronologico di svolgimento; non per nulla, alla Natività – momento centrale di Presepepaese – seguirà tanto il 26 quanto il 30 dicembre l’arrivo dei Re Magi, per completare il quadro cronologico degli avvenimenti del Natale ed offrire una lettura più ampia del Mistero dell’Incarnazione.

La Sacra rappresentazione del 2018 avrà un itinerario ancora una volta rimodellato, e particolarmente studiato per agevolare il transito a persone di tutte le età, grazie ad una equipe che sta ora predisponendo tutti i particolari, e che unisce la visita ad alcuni dei luoghi più interessanti e storicamente curiosi del castello di Mondolfo, l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini.

Nel percorso per uno dei Borghi più Belli d’Italia gli antichi mestieri e le professioni dei tempi passati, caratterizzati dalla inconfondibile clima del Natale. Confermato l’ingresso gratuito, per Presepepaese che vuole evidenziare il Messaggio della Natività al centro della scena del Natale. I volontari sono già all’opera e, con la collaborazione di Enti ed Istituzioni ed il patrocinio del Comune, accoglieranno migliaia di visitatori alla luce delle fiaccole mercoledì 26 e domenica 30 gennaio dalle ore 17,30 alle ore 19 (si recupera domenica 6 gennaio solo in caso di maltempo in una delle due date precedenti). Info per Presepepaese: www.parrocchiamondolfo.it; tel. 0721.957257.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it