AREA MISACRONACAIN PRIMO PIANO

Mille persone hanno ricordato con una fiaccolata le sei vittime innocenti della tragedia di Corinaldo

Mille persone hanno ricordato con una fiaccolata le sei vittime innocenti della tragedia di Corinaldo

Il freddo pungente della serata non ha fermato la solidarietà. In tanti sono anche arrivati dai centri del comprensorio

CORINALDO –  Neppure la serata fredda è riuscita a fermare la solidarietà. Un’onda un’umana, formata da più di mille persone, questa sera, si è diretta in processione, in religioso silenzio, verso la Lanterna Azzurra, la discoteca nella quale una settimana fa – la notte tra venerdì 7 e sabato 8 dicembre – hanno perso la vita sei persone: cinque ragazzini ed una giovane mamma.

Dall’area Zipa fino al piazzale antistante l’ingresso della Lanterna Azzurra, percorrendo un chilometro e mezzo, i tanti partecipanti, molti dei quali provenienti dai centri del comprensorio, hanno preso parte alla fiaccolata organizzata e voluta dalla comunità corinaldese ed alla quale hanno collaborato tutte le associazioni locali. Si è voluto così ricordare le sei vittime della tragedia: Asia Nasoni, 14 anni di Marotta; Emma Fabini, 14 anni di Senigallia; Mattia Orlandi, 15 anni di Frontone; Daniele Pongetti, 16 anni di Senigallia; Benedetta Vitali, 15 anni di Fano ed Eleonora Girolimini, la mamma trentanovenne di quattro bambini, di Senigallia.

Uno striscione emergeva su tutti: “…dal concerto si ritorna senza voce  non senza vita…”. E subito sotto un’altra scritta, quasi una richiesta: “Giustizia per le vittime della Lanterna Azzurra di Corinaldo”. Poi i nomi delle vittime: “Asia – Benedetta – Mattia – Daniele – Eleonora – Emma… sarete sempre nei nostri cuori”.

Un’occasione per stare insieme e ricordare. Un’occasione per riflettere, nella speranza che tragedie come questa non si verifichino più. All’iniziativa ha partecipato anche il presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo. “Un corteo lunghissimo – ha detto -, tantissimi giovani, una comunità intera che si è ritrovata”. “Una serata di silenzio e riflessione – ha aggiunto – alla quale abbiamo ritenuto importante prendere parte in segno di vicinanza e solidarietà alle famiglie sconvolte da questo immenso dolore”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it