EVENTIFALCONARA

Presentata a Falconara dall’Avsi la Campagna tende per i progetti in Siria, Brasile, Italia, Kenya e Burundi

Presentata a Falconara dall’Avsi la Campagna tende per i progetti in Siria, Brasile, Italia, Kenya e Burundi

di MASSIMO CORTESE

FALCONARA – Giovedì 6 dicembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Falconara Marittima, il Responsabile AVSI del sostegno a distanza in Uganda Marco Trevisan ha presentato le iniziative della Fondazione

L’appassionato incontro è stato introdotto da Laura Gradara, Responsabile locale di AVSI, che ha ringraziato l’Amministrazione Comunale di Falconara, nelle persone del sindaco Stefania Signorini, del Presidente del Consiglio Comunale Goffredo Brandoni e del Consigliere Comunale Raimondo Baia.

A fare gli onori di casa è stato Brandoni che, nel ricordare la sua esperienza di Sindaco nelle due passate tornate elettorali, ha riconosciuto l’importanza delle numerose Associazioni del Volontariato presenti nel territorio comunale. La Campagna Tende di questo periodo natalizio propone in particolare i seguenti progetti: “Ospedali Aperti” in Siria, “L’accoglienza dei migranti venezuelani” in Brasile, “Il lavoro per vincere la povertà” in Burundi e Kenya e “L’accoglienza presso la Casa delle Suore di Carità dell’Assunzione” in Italia. Marco Trevisan, attuale Responsabile di AVSI in Uganda, ha parlato inizialmente della sua storia personale, per poi soffermarsi su quanto accade nella realtà del Paese africano, con particolare riferimento ad alcune persone che sono state letteralmente trasformate dall’incontro con AVSI.

Ma andiamo con ordine: specializzato in micromeccanica alle dipendenze di un’impresa privata che si occupava di telefonia, il giovane perito meccanico Marco Trevisan parte alla volta dell’Uganda nel 1987, certo di trascorrervi non più di due anni, ma alla fine deciderà di rimanervi.

È stato molto bello gustare  il video amatoriale dove si son viste persone tutte sorridenti, a dimostrazione che quando si tocca il cuore, si compie il vero miracolo dell’accoglienza. In conclusione, Laura Gradara ha ricordato la raccolta di fondi per sostenere i menzionati progetti di AVSI, a cominciare dalle due prossime iniziative del Presepe del 15 dicembre presentato dalla Cooperativa il Piccolo Principe e del tradizionale Concerto Natalizio del 22 dicembre: entrambi i gesti si terranno presso la Cattedrale di San Ciriaco: il raduno per il Presepe è fissato alle ore 15.00, mentre il Concerto inizierà alle ore 21.15.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it