IN PRIMO PIANOPOLITICAURBINO

“Il nuovo servizio di turnazione delle farmacie preoccupa i cittadini di Urbino e Fermignano”

“Il nuovo servizio di turnazione delle farmacie preoccupa i cittadini di Urbino e Fermignano”

di LINO MECHELLI*

URBINO – Il servizio di turnazione delle farmacie mette allarme tra i cittadini di Urbino e Fermignano, infatti si è sparsa la voce di una possibile turnazione tra le cinque di Urbino e le due di Fermignano, con il seguente risultato: due turni settimanali su sette gli urbinati dovrebbero recarsi a Fermignano e cinque su sette i fermignanesi dovrebbero recarsi a Urbino.

Se risultasse vera la notizia, il provvedimento sarebbe stato preso con assoluta leggerezza, senza alcuna valutazione degli effetti, illogico sotto molti aspetti, per Urbino l’impatto sarebbe disastroso. Si mettono in rete due comuni tra i più consistenti procurando la mobilità di un numero rilevante  di utenti, senza considerare la distanza e le vie di comunicazione poco scorrevoli.

Non si è tenuto conto della presenza di migliaia di studenti fuori sede e la maggioranza dei 4/5 privi di mezzo proprio e che la farmacia è un punto di riferimento importante. Grave l’affronto e la scarsa considerazione verso una città capoluogo di provincia, sede di università, con popolazione di oltre 14 mila abitanti  e altrettanti studenti, privandola di un servizio essenziale senza aver condiviso la scelta con il comune e l’università. Si augura che tutto sia rimediabile, prevalga la ragione, e due realtà come Urbino e Fermignano non siano così fortemente danneggiate nella gestione di un servizio delicato e strategico per le comunità interessate.

Piccola riflessione, se Fermignano necessità di maggiore reperibilità, potrebbe usufruirne nel corso dei cinque turni di Urbino senza creare il prevedibile scompiglio. La legge è fatta per il bene degli uomini e delle donne, e se è sbagliata va cambiata prima che faccia  danni, in particolare quando in gioco c’è la tutela della salute. Il  Movimento ha informato il sindaco, con la certezza che farà valere le buone ragioni  a tutela della popolazione. Inoltre ha interessato il consigliere  comunale di riferimento, Gianfranco Fedrigucci, sulle iniziative da intraprendere in sede municipale.

*Coordinatore Movimento Urbino Città Ideale

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it