AREA CESANOL'INTERVENTO

“Entro il 2019 Aset spa avrà investito a Marotta e Mondolfo circa 3.600.000 euro per acquedotto, fognature e depurazione”

“Entro il 2019 Aset spa avrà investito a Marotta e Mondolfo circa 3.600.000 euro per acquedotto, fognature e depurazione”

di DANIELE CECCARELLI*

MONDOLFO – Consiglio comunale sottotono quello di martedì 30 ottobre. Eppure i temi erano appetitosi. Come l’ennesima variazione al bilancio di previsione 2018 (ma quante ne fanno?) soprattutto per recepire la circolare n. 25/2018 della Ragioneria Generale dello Stato sull’utilizzo dell’avanzo di amministrazione, quasi 540.000 euro.

Mai che a nessuno venga in mente di proporre la riduzione dell’Irpef comunale che comporterebbe da subito un aumento, per esempio, degli stipendi e delle pensioni mensili.

La buona notizia è che l’impianto di condizionamento dell’aria nella struttura Centro Residenziale per Anziani “Nella Carradorini” di Mondolfo si farà. Compatibilmente con gli intralci burocratici. Ti pareva che non c’era una qualche condizione?

Per il resto: due nuove auto per il servizio di Polizia Urbana; lavori obbligatori nelle scuole comunali; scogliere di Marotta e quanto altro.

Non si è potuto comprendere di più perché il dibattito è stato pressoché assente e l’illustrazione dettagliata degli interventi non c’è stata. Ma questo passa il convento!

Si sono svegliati,  ma di poco, dal loro torpore politico, nel rispondere al consigliere Lucchetti sull’aumento delle tariffe idriche.

Secondo l’assessore ai lavori pubblici, Lucia Cattalani, ASET SPA entro il 2019 avrà investito,  nel nostro territorio circa 3.600.000 euro per acquedotto, fognature e depurazione.

Un nuovo serbatoio idrico a Mondolfo centro, l’attuale torre idrica verrà potenziata, cosi il depuratore Valle Verde, con gli interventi fognari a Ponte Rio ed altri a Piano Marina, via Campanella, via Veterana, via Vivaldi, via Gramsci  viale Vittorio Veneto ed a Monteciapellano. Certo tutto questo non sarà gratis ci saranno le bollette da pagare.

Ma sono lavori che faranno altri non sono investimenti del Comune. Per questi ultimi rimaniamo in attesa di venire “strabiliati”.

*Vice presidente del Comitato per la salute pubblica – Mondolfo

 

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it