CRONACASENIGALLIA

L’alluvione di Senigallia: è il momento della costituzione delle parti civili nel procedimento penale

L’alluvione di Senigallia: è il momento della costituzione delle parti civili nel procedimento penale

Lunedì, alle ore 18, ci sarà un incontro pubblico all’Hotel Villa Sorriso

di ROBERTO PARADISI*

SENIGALLIA – E’ il momento della costituzione delle parti civili nel procedimento penale per omicidio colposo plurimo, disastro colposo e rifiuto di atti d’ufficio.

Il prossimo 12 novembre, davanti al Gup (giudice per l’udienza prelimminare di Ancona) sarà già possibile, per chi abbia subito danni a causa dell’alluvione del 2014, presentare domanda di costituzione di parte civile.

Per questo il prossimo lunedì 8 ottobre, a partire dalla ore 18, presso l’Hotel Villa Sorriso sul lungomare Alighieri, dando seguito alla pubblica iniziativa sulla difesa civica dei danneggiati avviata all’auditorium San Rocco, si terrà una riunione con diversi cittadini alluvionati che hanno intenzione di costituirsi singolarmente nel processo penale.

La riunione organizzativa è aperta a tutti quei senigalliesi che abbiano intenzione di costituirsi personalmente rivendicando il diritto al risarcimento individuale e invocando la responsabilità civile degli enti (Comune, Regione e soprattutto Provincia). Emerge infatti dagli atti di indagine una responsabilità corale di soggetti istituzionali che investe la responsabilità stessa delle pubbliche amministrazioni considerato anche il fatto che chi agisce come rappresentante di un ente istituzionale – e lo fa in modo incoerente con i propri doveri di ufficio – provoca conseguenze per l’ente stesso, che quindi ne risponde.

Nel corso dell’incontro il sottoscritto e gli avvocati che faranno parte dello staff difensivo di alcuni soggetti danneggiati (persone fisiche e giuridiche) spiegheranno quali sono le modalità e i documenti occorrenti per chiedere la partecipazione in quello che si preannuncia un lungo e articolato processo.

*Avvocato

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it