AREA CESANOIN PRIMO PIANOPOLITICA

Presente e futuro della Casa della salute di Mondolfo al centro di un confronto con il consigliere regionale Piergiorgio Fabbri

Presente e futuro della Casa della salute di Mondolfo al centro di un confronto con il consigliere regionale Piergiorgio Fabbri

di DANIELE CECCARELLI*

MONDO0LFO – Puntuale come un cronometro svizzero, il consigliere regionale Piergiorgio Fabbri, del M5S, si è presentato davanti alla costituenda Casa della Salute dell’ex-ospedale Bartolini di Mondolfo a mezzogiorno in punto. Ci aveva dato appuntamento a quell’ora in occasione del suo tour in bicicletta “movimentando” per i luoghi della provincia.

Presenti alcuni dirigenti del Comitato per la salute pubblica ed amministratori della pagina facebook NOI SIAMO PER MONDOLFO.

È stata illustrata al consigliere regionale l’attuale condizione dei locali ex-IRAB “Ivo Ciavarini-Doni”, al piano terra di via Garibaldi, e l’importanza che quei locali, ora di proprietà comunale, ritornino a servire la popolazione anziana e bisognosa, come era nelle volontà del benefattore “Ivo Ciavarini-Doni”, in particolare per gli affetti dal morbo di Alzheimer.

Successivamente il confronto si è spostato nei locali sanitari vista la presenza del direttore del Distretto di Fano, dr. Giovanni Guidi. Il quale ci ha informati che i lavori per la attivazione dei quattro ambulatori distrettuali nei locali del Bartolini (tre per i medici di cure primarie ed uno per il pediatra) non potranno iniziare entro l’anno per via di ristrettezze finanziarie e, quindi, saranno rinviati al 2019.

Secondo il dottor Guidi, per ora, non è possibile prevedere un ampliamento della struttura con altri dieci posti-letto per l’Alzheimer perché gli studi sul fabbisogno sanitario della popolazione distrettuale non lo permetterebbero.

Il consigliere regionale Fabbri ci ha promesso che verificherà i dati citati dal dr. Giovanni Guidi. Nulla toglie però che spostandosi dal campo sanitario (ASUR-Area Vasta 1) a quello sociale (Comune di Mondolfo ed associati) sia tutto possibile.

Non abbiamo mancato di ricordare al consigliere regionale la criticità dell’impianto di condizionamento dell’aria del centro residenziale per anziani “Nella Carradorini” di Mondolfo.

*Vice-presidente del Comitato per la salute pubblica – Mondolfo

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it