IN PRIMO PIANOJESISPETTACOLI

Torna la rassegna Hemingway Theatre diventata un appuntamento imperdibile dell’estate iesina

Torna la rassegna Hemingway Theatre diventata un appuntamento imperdibile dell’estate iesina

JESI – Torna la rassegna Hemingway Theatre diventata in poco tempo un appuntamento imperdibile dell’estate iesina grazie alla vulcanica intraprendenza del suo ideatore Davide Zannotti patron del Hemingway cafè. Per la quinta edizione in scena come sempre nella deliziosa cornice di Piazza delle Monnighette saranno 6 giorni i consecutivi di recitazione.

Dal 22 al 26 agosto con prewiev il 19 agosto organizzata dall’Associazione magazzino d’arte Jesi il teatro scende di nuovo in piazza e lo fa in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Jesi e Hemingway Cafè Jesi con il patrocinio del Consiglio regionale delle Marche, in collaborazione con Comune di Jesi e Fondazione Pergolesi Spontini, e con il sostegno di Tequila Espolon, Birra Menabrea, Trattoria Della Fortuna, Adriatica Condomini e Assicurazioni AssiAdriatica UnipolSai.

Il programma quest’anno prevede una prewiev domenica 19 agosto con la “Serata Concerto” di Lucia Bendia e Francesco Baccini (lo spettacolo è in collaborazione con associazione Musicale Valvolare). Da mercoledì 22 agosto a sabato 25 agosto l’appuntamento è con uno spettacolo al giorno, “Tu di che Karma sei?” con Federica Quaglieri, “Dissociata” con Romina Antonelli, “Domani inizio yoga” regia di Sara Palma con Micol Pavoncello, “Radio kull in diretta dall’eminguei” con Daniele Coscarella, Dario Eros Tacconelli e Rosario Petix e musiche del maestro Adriano Russo. Domenica 26 agosto gran finale con il super ospite il comico fiorentino Paolo Ruffini.

La peculiarità di quest’anno è stato aver dato spazio per i primi 3 giorni a attori locali di carattere nazionale Lucia Bendia, Federica Quaglieri, Romina Antonelli (due di Jesi, uno di Ancona) e per la parte finale della rassegna agli attori romani del giro cinematografico del regista Massimiliano Bruno (che fin dalla prima edizione ha dato un aiuto importante alla nascita di questa rassegna e che ringrazio enormemente): Micol Pavoncello, Daniele Coscarella, Dario Tacconelli, Rosario Petix e Adriano Russo.

La rassegna giunta la quinta edizione si può fregiare di patrocini importanti e prestigiosi, che con in aggiunta l’aiuto di imprenditori locali che amano investire e dare visibilità al proprio logo con eventi di arte e cultura, rendono la rassegna tra le più attese e seguite in città in estate da pubblico e operatori del settore.

I grandi ospiti continuano ad impreziosire la rassegna, dopo i primi 2 anni di Massimiliano Bruno poi Rocco Papaleo e lo scorso anno Alessandro Haber in quest’edizione approda Paolo Ruffini noto personaggio televisivo e cinematografico che concluderà questa edizione del 2018 con il suo grande show.

Gli alti costi raggiunti dalla rassegna ci obbligano per la prima volta a mettere un biglietto di ingresso per la serata finale, ma siamo riusciti a mantenere a ingresso libero gli altri spettacoli, chiediamo un aiuto al pubblico presente a fare almeno una consumazione all’interno di Hemingway Cafè per permetterci di continuare a regalare al pubblico queste belle serate di Teatro.

Domenica 19 agosto, ore 21,30

Jesi, Piazza delle Monnighette

“Serata Concerto”

Lucia Bendia e Francesco Baccini

(Prewiev di Hemingway Theatre

in collaborazione con

Associazione Musicale Valvolare

Posto seduto 10 in piedi 5

“Ho sempre pensato che cosa posso portare nella mia città, degli artisti che incontro nel mio percorso? Ho incontrato Francesco… Lo porto grazie ad Hemingway e lo introdurrò, aprirò il suo concerto, parlerò di passione e quale è la nostra passione… chissà??? Vi aspettiamo alle Monichette Square. Ho incontrato Francesco su un set di un amico comune e sono stata sua moglie a tempo il tempo di un set e abbiamo riso come pochi tra un ciack e l’altro; è un artista puro geniale e spero sia un bel viaggio questa serata come è stato bello questo set”

Lucia Bendia

———————————–

L’Associazione Musicale VALVOLARE nasce a Jesi (AN) nel 2005 ed ha da sempre come obiettivo la promozione e l’incoraggiamento della realtà musicale e, più in generale, culturale della Provincia di Ancona ed in particolare della Vallesina, un’area identificata intorno alla città di Jesi e che coinvolge numerosi altri più piccoli centri per un potenziale che supera i centomila abitanti.

A partire dal 2016, l’Associazione ha intrapreso un nuovo percorso verso una sempre maggiore professionalizzazione dei servizi offerti, a cui hanno fatto seguito anche un ampliamento delle attività svolte ed una implementazione della dotazione tecnica, mantenendo comunque una connotazione no profit e fortemente basata sul volontariato.

Nel 2008 per “istituzionalizzare” il lavoro di promozione musicale dei gruppi facenti parte dell’Associazione VALVOLARE nasce il progetto VALVOLARE RECORDS che ad oggi ha all’attivo sette produzioni indipendenti realizzate in collaborazione con altrettante piccole realtà regionali e nazionali. Dopo qualche anno di pausa, questo progetto è tornato attivo nell’Ottobre 2017 con l’uscita dell’album “IN CAUDA VENENUM” dei SINKING SELKIS.

Il roster 2017 dell’attività di Booking dell’Associazione propone al momento dieci proposte musicali tra tribute band e gruppi che propongono pezzi originali, anche stranieri, e sei proposte teatrali.

L’Associazione Musicale VALVOLARE collabora, inoltre, attivamente e stabilmente con altre Associazioni locali nell’organizzazione di altre iniziative ed eventi (es. ROCK THE PARK ed EQUA LA FESTA).

 

Mercoledì 8 Agosto 2018 ore 21.30

Jesi, Piazza delle Monnighette

“Io”

di Flavia Mastrella e Antonio Rezza (1998)

con Antonio Rezza

allestimento: Flavia Mastrella

(mai) scritto da Antonio Rezza

assistente alla creazione: Massimo Camilli

La storia

Il radiologo esaurito fa le lastre sui cappotti dei pazienti mentre un essere impersonale oltraggia i luoghi della provenienza ansimando su un campo fatto a calcio.

Io cresce inumando e disumano, inventando lavatrici e strumenti di quieto vivere.

Il radiologo spossato avvolge un neonato con l’affetto della madre, un individualista piega lenzora a tutto spiano fino ad unirsi ad esse per lasciare tracce di seme sul tessuto del lavoro.

Tre persone vegliano il sonno a chi lo sta facendo mentre il piegatore di lenzora, appesantito dal suo stesso seme, scivola sotto l’acqua che si fa doccia e dolce zampillare.

Io mangia la vita bevendo acqua rotta che è portavoce dell’amaro nascere, il piegatore di lenzora parte per la galassia rompendo l’idillio con il tessuto amato.

Si gioca all’oca, parte il dado di sottecchio, Io si affida alla bellezza del profilo per passare sotto infissi angusti. Ogni tanto un torneo, un uomo che cimenta in imprese impossibili ma rese rare dalla sua enfasi, un ufo giallo scrutante esseri e parole, un visionario vede vulva nelle orecchie altrui.

E Io, affacciato sul mondo terzo dove scopre che, tra piaghe e miseria, serpeggia l’appetito non supportato dalla tavola imbandita.

Infine la catastrofe: Io si ridimensiona…

Antonio Rezza e Flavia Mastrella, ovvero RezzaMastrella, un combinato artistico inimitabile nel panorama teatrale contemporaneo, sono i Leoni d’oro alla carriera per il Teatro 2018. Lo ha stabilito il Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta, facendo propria la proposta del Direttore del Settore Teatro Antonio Latella.

Calcano le scene dall’87 Antonio Rezza e Flavia Mastrella, l’uno performer-autore e l’altra artista-autrice, sempre firmando a quattro mani l’ideazione e il progetto artistico degli spettacoli, che hanno raggiunto un pubblico di fan ampio e soprattutto trasversale. Antonio Rezza è “l’artista che fonde totalmente, in un solo corpo, le due distinzioni di attore e performer, distinzioni che grazie a lui perdono ogni barriera, creando una modalità dello stare in scena unica, per estro e a tratti per pura, folle e lucida genialità. Flavia Mastrella è l’artista che crea habitat e spazi scenici che sono forme d’arte che a sua volta Rezza abita e devasta con la sua strepitosa adesione; spazi che abita e al tempo stesso scardina, spazi che diventano oggetti che ispirano vicende e prendono vita grazia alla forza performativa del corpo e della voce di Rezza. Da questo connubio sono nati spettacoli assolutamente innovativi dal punto di vista del linguaggio teatrale” (dalla motivazione).

Associazione Musicale VALVOLARE

Prevendita attiva presso: Hemingway Cafè Jesi

ingresso € 13 seduti numerati / € 10 ingresso in piazza (seduti sugli scalini)

 

Giovedì 30 agosto, ore 21,30

Jesi, Piazza delle Monnighette

 “Storie di giorni dispari”

Di e con Paolo Rossi e Vincenzo Costantino “Cinaski”.

accompagnamento al piano del Maestro Mell Morcone.

Un Recital, un po’ concerto, con due vite a confronto, un’amicizia sul piatto dei ricordi. Tutto all’insegna dell’improvvisazione e della strada percorsa tra emozioni poetiche. Paolo Rossi e Vincenzo Costantino giocano a macinare sogni, spacciare l’attimo, andare sottopelle senza prendersi troppo sul serio.
La strada è stata amica e ogni tanto occorre restituire. “Amiamo i giorni dispari che amano le differenze”. L’improvviso, come l’inatteso fa la differenza.
Paolo Rossi, natio di Monfalcone ma milanese d’adozione, è passato nella sua lunga carriera dal teatro – Shakespeare, Molière e Brecht fino all’amatissima commedia dell’Arte – al cabaret, dal cinema alla televisione, immergendosi appieno nelle tematiche dell’attualità e dalla rappresentazione dei classici antichi e moderni. Ha lavorato con Dario Fo e la Compagnia del Teatro dell’Elfo, facendosi conoscere al grande pubblico negli anni ‘80 col cinema (Salvatores e Vanzina) e nei ‘90 grazie alla trasmissione televisiva “Su la testa!”.

Vincenzo Costantino, conosciuto come Cinaski, è poeta e narratore, ma più che altro reader e comunicatore, promotore di un nuovo modo di fare poesia, una poesia vicina al pubblico, contaminata dai suoni, dalla voce e dalla musica. È conosciuto per le importanti collaborazioni con Vinicio Capossela.

Associazione Musicale VALVOLARE

Prevendita attiva presso: Hemingway Cafè Jesi

ingresso € 13 seduti numerati / € 10 ingresso in piazza (seduti sugli scalini)

IL PROGRAMMA degli EVENTI 2018

a cura di Associazione Musicale Valvolare

in collaborazione con Magazzino d’Arte con il supporto tecnico della Fondazione Pergolesi Spontini

 

Mercoledì 8 agosto, ore 21,30

Jesi, Piazza delle Monnighette

“Io”

di Flavia Mastrella e Antonio Rezza

con Antonio Rezza

in collaborazione con Magazzino d’Arte

Posto seduto 13 in piedi 10

Antonio Rezza e Flavia Mastrella sono stati premiati il 20 agosto con il Leone d’Oro alla carriera alla Biennale di Venezia.

 

Domenica 19 agosto, ore 21,30

Jesi, Piazza delle Monnighette

“Serata Concerto”

Lucia Bendia e Francesco Baccini

(Prewiev di Hemingway Theatre)

Posto seduto 10 in piedi 5

 

Giovedì 30 agosto, ore 21,30

Jesi, Piazza delle Monnighette

 “Storie di giorni dispari”

Di e con Paolo Rossi e Vincenzo Costantino “Cinaski”.

accompagnamento al piano del Maestro Mell Morcone.

Posto seduto 13 in piedi 10

a cura di Magazzino D’arte

in collaborazione con Comune di Jesi, Jesi Cultura, Fondazione Pergolesi Spontini

patrocinio del Consiglio regionale delle Marche

HEMINGWAY THEATRE, 5^ edizione

Jesi, Piazza delle Monnighette dal 19 al 26 agosto 2018

Per info e prenotazioni: 335 362984 Davide

 

Domenica 19 agosto, ore 21,30

Jesi, Piazza delle Monnighette

“Serata Concerto”

Lucia Bendia e Francesco Baccini

(Prewiev di Hemingway Theatre)

Posto seduto 10 in piedi 5

In collaborazione con Associazione Musicale Valvolare

 

Mercoledì 22 agosto, ore 21,30

“Tu di che Karma sei?”

Con Federica Quaglieri

Ingresso gratuito

 

Giovedì 23 agosto, ore 21,30

“Dissociata”

con Romina Antonelli

Ingresso gratuito

 

Venerdì 24 agosto, ore 21,30

“Domani inizio yoga”

regia di Sara Palma

con Micol Pavoncello

 

Sabato 25 agosto, ore 21,30

“Radio kull in diretta dall’eminguei”

Con Daniele Coscarella Dario Eros Tacconelli e Rosario Petix

Musiche del Maestro Adriano Russo

Ingresso gratuito

 

Domenica 26 agosto, ore 21,30

 “Paolo Ruffini Show”

SUPEROSPITE PAOLO RUFFINI

Posto seduto 15 in piedi 10

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it