CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Controlli intensificati dai carabinieri di Senigallia per un’estate sicura: arrestati due stranieri

Controlli intensificati dai carabinieri di Senigallia per un’estate sicura: arrestati due stranieri

Nelle operazioni, svolte da venerdì pomeriggio in città e sul lungomare fino a Marina di Montemarciano, sono stati impiegati diciotto militari

SENIGALLIA – Dal pomeriggio di venerdì fino alle prime ore di sabato mattina, i carabinieri della Compagnia di Senigallia, sul lungomare senigalliese, fino a Marina di Montemarciano, oltre che nelle vie e nelle piazze del centro di Senigallia e lungo la Statale Adriatica, hanno eseguito un’intensa attività di controlli, in coordinazione e disposti dal Comando provinciale di Ancona, per garantire a tutti un’estate serena e sicura.

Incisiva l’azione dei carabinieri di Senigallia, presenti con sette “gazzelle” e diciotto militari, che hanno presidiato il territorio di Senigallia e di Marina Montemarciano. L’intensa e lunga attività di controllo del territorio ha permesso un sereno e tranquillo inizio di questo ultimo week-end di luglio, in previsione dell’atteso inizio del “Summer Jambooree”, in programma dalla prossima settimana.

I primi controlli sono scattati nel pomeriggio di venerdì, a Marina di Montemarciano, lungo la Statale 16 Adriatica, nei pressi del centro commerciale Famila dove i carabinieri hanno proceduto al controllo di una persona straniera, un 28enne di nazionalità nigeriana. L’uomo, infastidito dall’arrivo dei militari, rifiutava di fornire indicazioni sulla propria identità e di esibire i documenti, tentando di sottrarsi al controllo di polizia, facendo resistenza. Immediatamente veniva dichiarato in arresto e condotto in caserma per la redazione degli atti.

L’arrestato, che già da alcuni giorni era stato notato girare a piedi a Marina di Montemarciano, in particolare nei luoghi interessati dallo spaccio di sostanze stupefacenti, si è sempre dimostrato irrequieto, cercando anche di celare il suo domicilio. E proprio tali comportamenti hanno insospettito i carabinieri che rapidamente sono riusciti ad accertare il suo domicilio, ad Ancona. Appartamento condiviso con altri connazionali, uno di questi all’arrivo dei militari ha subito tentato di disfarsi di alcuni involucri contenenti sostanze stupefacenti e di un bilancino elettronico di precisione. La tempestiva reattività dei carabinieri ha permesso l’immediato recupero del bilancino e di 5 involucri contenenti 58.9 grammi di marijuana, con un alto contenuto di principio attivo. L’uomo, un 23enne nigeriano, in regola con il permesso di soggiorno sul territorio nazionale, è stato quindi arrestato.

Entrambi gli arrestati, al termine delle formalità di rito, saranno accompagnati presso il Tribunale di Ancona per la convalida di arresto e per l’eventuale giudizio direttissimo.

I carabinieri hanno eseguito inoltre numerosi controlli lungo tutta la litoranea senigalliese, nel corso dei quali sono state identificate 132 persone, di cui 21 straniere, controllate 101 autovetture, ritirate 3 patenti di guida per abuso di bevande alcooliche, sanzionate amministrativamente dal Prefetto, eseguite 5 perquisizioni.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it