AREA MISAIN PRIMO PIANOPOLITICA

“A Corinaldo è indispensabile riorganizzare il sistema dei parcheggi all’interno del centro storico e nelle zone adiacenti la cerchia muraria”

“A Corinaldo è indispensabile riorganizzare il sistema dei parcheggi all’interno del centro storico e nelle zone adiacenti la cerchia muraria”

CORINALDO – Il riassetto della viabilità nel centro storico di Corinaldo continua a destare molto interesse. Grazie al gruppo di minoranza “In movimento-Corinaldo c’è”, questa attualissima – e particolarmente sentita – necessità sta per finire in Consiglio comunale.

Riteniamo utile contribuire al dibattito in corso pubblicando anche la seconda parte della mozione ed alcune tavole.

La mozione del gruppo consiliare “In movimento-Corinaldo c’è” riguarda la nuova viabilità, il riassetto dei parcheggi, la regolamentazione della zona a traffico limitato nelle aree limitrofe al Centro Storico ed all’interno della cerchia muraria.

Identificazione di tre aree pedonalizzate, interdette al traffico; Nel riassetto della viabilità abbiamo identificato tre nuove aree interdette al traffico, tre aree totalmente pedonalizzate; parte di Costa del Gioco del Pallone (tav.02), i Landroni (tav.06) e parte del Viale dietro le Monache (tav.03 l’area fronte piazzale della fontana). Queste tre aree danno un maggior senso di sostenibilità e vivibilità alla nostra cittadina. In particolare l’area del piazzale della fontana interdetta al traffico e che in futuro potrebbe assurgere a ruolo di piazza principale per Corinaldo, ha in se un aspetto strategico in quanto costituisce un ideale ponte tra le zone di parcheggio A3 e B1 esterne ed il Centro Storico a vantaggio delle attività produttive.

Decongestionandola dal traffico la zona del gioco del Pallone riacquista la sua identificazione regolamentare, quella di via cittadina (nel PRG viene identificata come sottozona A1) e costituisce un’altra via di rispetto per il traffico pedonale, in particolare per i visitatori che dal parcheggio sottostante possono accedere in tutta tranquillità a porta San Giovanni. Eliminare il traffico nei Landroni appare una conseguenza pressoché naturale sia per l’inutilità stessa di una viabilità veicolare in questo tratto sia per l’aspetto turistico indiscutibile. c) Riorganizzazione del sistema dei parcheggi all’interno del Centro Storico e nelle zone adiacenti la cerchia muraria. Nella riorganizzazione dei parcheggi e della sosta in generale abbiamo inteso prendere in considerazione diverse esigenze per gruppi di individualità diversi: i Corinaldesi, i Residenti e i Lavoratori del Centro Storico ed i Visitatori.

Nella quotidianità molti cittadini fruiscono del centro per molteplici necessità, per i servizi forniti dalle banche, dalle poste, dal municipio; per le attività commerciali; per le attività di servizio dei vari studi tecnici, medici ecc ecc. Questi fruitori possono necessitare di aree di parcheggio a minutaggio differente: soste brevi o soste prolungate in genere. I residenti necessitano di un posto auto nell’arco dei 365 giorni e di un secondo spazio magari per un secondo veicolo e/o per una sosta prolungata.

Quanti esercitano la professione, svolgono attività commerciale o di impiego hanno necessità di un parcheggio a media lunga durata. Ai visitatori/turisti possiamo offrire varie opzioni, dalla sosta breve oraria o giornaliera a quella diluita nell’arco di più giorni da identificarsi nei nuovi parcheggi esterni alla cerchia muraria (parcheggio di via del fosso e ex casa delle suore al piazzale Bucci). Per dare un’offerta equa in rapporto ai vari utenti del Centro Storico ed eterogenea in materia di minutaggio e di costi abbiamo inteso suddividere in zone le varie aree da destinare a parcheggio interne ed esterne, limitrofe alla cerchia muraria.

La distribuzione è stata fatta in maniera di circoscrivere le aree in base ai vari interessi e nel rispetto che ha talune aree deve essere riconosciuto: zona blu A1 Centro Storico. Via del Corso, L.go X agosto, L.go XVII settembre, Via Cimarelli, Mura del Mangano, Via Achille Tarducci, Via San Pietro, Via del Teatro, P.za S.Pietro, Via G.Leopardi, Via Scalette del Sagrato: posti auto 50+6moto+3disabili orario applicazione 9.00/13.00 – 16.00/20.00 gratuito primi 30’ ; tariffa oraria 1,50. Sosta libera per i residenti, un autoveicolo a nucleo familiare.

L’area blu può essere regolamentata con sistemi elettronici e con i grattini. Quest’ultimi disponibili nei vari esercizi commerciali, negli studi tecnici, medici anche per un discorso di “sussidiarietà” intesa come una forma di salvaguardia/protezione dell’area di sosta; le attività produttive potrebbero “sfruttare” questa opportunità come veicolo promozionale e gestire autonomamente i grattini per la sosta, nei tagliandi potrebbe essere presente il nome dell’attività, dello studio di chi ha in “gestione” gli stalli di sosta.

Nelle aree blu è consentito l’acquisto degli spazi a tariffa scontata per periodi diversi: trimestrale, semestrale, annuale. zona A/2 Centro Storico. Piazza del Terreno, Piazza del Cassero, Via Santa Maria Goretti, L.go Porta S.Giovanni, Scorticatore, Via Pozzo della Polenta: posti auto 56+1disabili sosta a disco orario biennio 2018/19 dal 2020, dopo aver reso fruibile almeno una delle due nuove aree (via del fosso, ex casa suore), questa area può divenire una zona blu con tariffa inferiore a zona A1. Sosta libera per i residenti, un autoveicolo a nucleo familiare. zona A/3 (adiacente al centro storico: Viale dietro le monache, Via del Fosso, Costa San Giovanni) zona disco orario dal biennio 2019/20. Sosta libera per i lavoratori del centro storico e zone limitrofe (un autoveicolo per ogni lavoratore) con identificativo e per residenti, un autoveicolo a nucleo familiare. In questa zona andranno identificati degli stalli da riservare ai residenti del Centro Storico in occasione di eventi, manifestazioni, feste ecc. zona B/1 Piazzale Bucci, Viale degli Eroi (da San Francesco a Casa di riposo), Borgo di sopra, Piazzale gioco del Pallone sosta gratuita per il triennio 2018/20. v) parcheggi a spina pesce da San Francesco a fronte Casa di Riposo per ottenere un numero di stalli maggiore. Togliere tratto pista ciclabile che avrà inizio da zona ACLI (incrocio v.le dante, v.le degli eroi). vi) possiamo prevedere delle forme di abbonamento annuali nelle zone A1 e/o aree blu.

2) continua

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